Limosani: Ma è davvero strategico l'aeroporto Milazzo-Barcellona?

Limosani: Ma è davvero strategico l’aeroporto Milazzo-Barcellona?

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Limosani: Ma è davvero strategico l’aeroporto Milazzo-Barcellona?

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lunedì 29 Aprile 2019 - 09:04

Il componente della Commissione Strategica Regione Sicilia 2030 è contrario all'ipotesi

Di seguito l’analisi del professor Limosani in merito alla proposta di legge della deputata nazionale Matilde Siracusano sull’aeroporto del Mela

L’On. Siracusano “nel giorno del suo compleanno decide di farsi un regalo e presenta una proposta di legge per la realizzazione di un aeroporto di interesse nazionale tra Milazzo e Barcellona, scelta necessaria per garantire la continuità”. Sia pure apprezzando l’interesse che in più occasioni l’On. Siracusano ha rivolto per lo sviluppo del nostro territorio, provo, anche se in poche righe, ad articolare un ragionamento declinando in ordine di priorità tre aspetti: 1. le caratteristiche della domanda di trasporto aereo nella città metropolitana di Messina; 2. la capacità delle strutture aeroportuali esistenti di offrire servizi adeguati dal punto di vista qualitativo e quantitativo alla domanda di trasporto; 3. l’opportunità di realizzare nuovi interventi infrastrutturali per potenziare l’offerta esistente.

1. La domanda di trasporto fa riferimento prevalentemente alla movimentazione delle merci prodotte, alla popolazione residente e ai flussi turistici. Considerato che l’area della città metropolitana di Messina si colloca agli ultimi posti tra le ex-province italiane per la scarsa propensione all’esportazione (3% circa dell’export totale), i flussi merceologici non avranno un peso consistente nella domanda di trasporto aereo. Se poi assumiamo che il rapporto tra passeggeri e popolazione in Italia (0,86) costituisca una proxy del tasso di fruizione del trasporto aereo, allora il numero di cittadini fruitori del mezzo aereo può essere stimato intorno a 500.000 passeggeri annui. Stime cautelative basate sulla presenza turistica nella nostra provincia, infine, indicano un numero di passeggeri movimentati per anno pari a 1.200.000. A grandi numeri, quindi, la domanda di trasporto aereo annuale sarebbe pari a 1.700.000 passeggeri. La componente turistica, sebbene stagionale, è quella prevalente.

2. Il 90% dell’utenza messinese si serve dell’aeroporto etneo mentre una quota minoritaria utilizza l’aeroporto dello Stretto. Le due strutture aeroportuali presentano diverse criticità. Catania manifesta crescenti disagi per le connessioni stradali e ferroviarie, per non parlare dei ritardi alla partenza dovuti al congestionamento dei voli. Per quanto riguarda Reggio, invece, numerosi e ben più seri sono i problemi: dall’accessibilità all’aerostazione, ai collegamenti marittimi e terrestri, alla frequenza delle rotte, alla presenza di compagnie low cost. Ora, i servizi dei due scali possono essere potenziati; la realizzazione di una stazione ferroviaria sotto o in prossimità dell’aeroporto etneo e di un collegamento veloce Messina-Aeroporto da percorrere in 40 minuti ed il potenziamento delle connessioni stradali renderebbe l’opzione Catania ancora più attraente. Così come la rimozione delle numerose criticità dell’aeroporto Tito Minniti consentirebbero a questo scalo di diventare competitivo con quello di Catania, almeno per tutti quei voli che fanno rotta su Roma, Milano e altre destinazione nazionali.

3. Che dire quindi del nuovo aeroporto di Milazzo e Barcellona? A parte i problemi di sicurezza e di natura tecnica-ambientale, è noto che un city airport, secondo quanto stimato dall’ENAC, dovrà registrare almeno 1.200.000 passeggeri l’anno per produrre risultati di gestione in pareggio. Ora, se consideriamo che a) una parte del bacino potenziale di utenza messinese continuerà comunque a preferire l’hub internazionale di Catania e b) la competitività dei due scali aumenterà significativamente se, così come programmato dal governo nazionale e regionale, le due strutture saranno potenziate e integrate con un efficiente sistema dei trasporti stradale ferroviario e marittimo, gli aeroporti esistenti saranno in grado di servire in modo efficiente non solo l’utenza cittadina ma anche una quota consistente dei flussi turistici che si dirigono sulla costa ionica (Taormina) e tirrenica (isole Eolie). Un aeroporto di interesse nazionale situato tra Milazzo e Barcellona non appare dunque né un investimento strategico né sostenibile.

Invece di pensare quindi alla realizzazione del nuovo aeroporto, non sarebbe opportuno imprimere un’accelerazione sull’azione dei governi per rimuovere le criticità delle strutture esistenti e potenziare la qualità dei servizi? E’ vero, la capacità di intercettare una fetta del traffico turistico stagionale può risultare un buon business e un volano per l’occupazione locale; ma la realizzazione di una aviosuperficie da localizzare nella valle del mela o nei Nebrodi, lasciando comunque sia la realizzazione di tale investimento quasi interamente nelle mani dei privati, potrebbe essere sufficiente a tal fine.

Prof. Michele Limosani

Componente Commissione Strategica

Regionale Sicilia 2030

5 commenti

  1. bonanno giuseppe 29 Aprile 2019 12:24

    continuiamo con ste xxxxxxxxxxxxx…la Priorita sono le infrastrutture Stradali e Ferroviarie ( siamo ancora all’Eta della Pietra) i collegamenti veloci con la terraferma….i trasporti…. poi…il PONTE …ma quale Aeroporto del Mela o di Torrenova…….

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  2. Queste motivazioni sono parziali e del tutto criticabili.

    Basta pensare che il bacino d’utenza è in buona parte di tutta la provincia tirrenica che utilizza l’aeroporto di Punta Raisi con buona pace del prof. Limosani perchè è più semplice arrivarci da Sant’Agata Militello.

    Facendo due conti alla spicciolata non credo che l’aeroporto di Reggio C. abbia i numeri indicati dall’articolo per la sola presenza di Lamezia terme meglio organizzata e pista più sicura.

    L’aeroporto del Mela semmai vedrà la luce, e di questo purtroppo non ci credo per nulla, certamente sarebbe importantissimo, dal punto di vista turistico per le Isole Eolie ed il comprensorio fino a capo d’Orlando

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  3. Chi dice che l’utenza preferisce Catania invece di Barcellona – Milazzo, io per arrivare a Milano con l’aereo impiego ore 1, 35 minuti, per arrivare a catania con l’autobus, ore 1,50 minuti se tutto va bene, tranne che nei vari tratti a doppio senso, non incappi in un incidente e perda l’aereo, e nell’autostrada Messina – Catania, ormai ne succedono quasi tutti i giorni, purtroppo, chi è che preferisce fare due ore di strada anziche 20 minuti, il Minniti ormai è in declino da 20 anni, chi parla di sicurezza non vede oltre la punta del suo naso, Reggio come scalo, per atterraggi e partenze, è uno dei più problematici per via dell’ubicazione del sito, non fornisce molti scali nazionali e cosa ancora negativa, per attraversare lo stretto e arrivare all’aeroporto, si impiega quasi lo stesso tempo che arrivare a Catania nello scalo più fornito ed efficente, ormai si apre bocca solo per dare fiato, non per costruire, ma per distruggere

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  4. No professore penso che la sua analisi non è corretta nella provincia export è maggiore è poi hanno buttato un sacco di soldi sul minniti senza aumentare i passeggeri basta il nonno di va chiuso pista pericolosissima

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  5. Giacomo da Messina 30 Aprile 2019 01:07

    Un consiglio al Prof. Limosani: se ci sono ancora le papere alla villa Mazzini vada li a verificare quante papere necessitano per rendere strategico e sostenibile l’acquitrino peloritano. Così può valutare meglio al fine di non disturbare le pozzanghere catanesi e reggitane !

    La verità caro professore è che questa città (e provincia) è carente di uomini con visioni prospettiche che possano trovare attraverso l’unica iniziativa economica che possa far fare il salto di qualità all’intera provincia ed evitare l’avvitamento economico che stiamo attraversando, pianificato da tempo dalle logiche catanesi e palermitane che hanno relegato Messina come “residuale” nelle scelte politiche degli anni ’80.

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