Lo spettacolare fenomeno delle nubi colorate, ecco come si forma

Lo spettacolare fenomeno delle nubi colorate, ecco come si forma

Daniele Ingemi

Lo spettacolare fenomeno delle nubi colorate, ecco come si forma

Tag:

martedì 06 Febbraio 2024 - 18:20

Le nubi iridescenti sono un fenomeno ottico atmosferico in cui le nuvole appaiono colorate, mostrando una variazione di toni sottili e brillanti.

Osservando il cielo a qualcuno di voi sarà capitato di notare delle nuvole colorate, con le stesse tonalità che compongono l’arcobaleno. Parliamo del fenomeno ottico dell’iridescenza che ha affascinato l’umanità sin dai tempi antichi. Le registrazioni storiche mostrano che le nubi iridescenti e altre manifestazioni di iridescenza atmosferica sono state oggetto di meraviglia e mitologia in molte culture antiche.

Come si formano le nubi iridescenti?

Le nubi iridescenti sono un fenomeno ottico atmosferico in cui le nuvole appaiono colorate, mostrando una variazione di toni sottili e brillanti. Questo effetto è il risultato della diffrazione della luce solare attraverso particelle microscopiche presenti nelle nuvole, come i cristalli di ghiaccio.

Quando la luce solare colpisce queste particelle, la sua lunghezza d’onda si diffonde in diverse direzioni a causa della dispersione. La luce bianca viene scomposta in colori componenti attraverso la dispersione di Rayleigh, un fenomeno basato sulle dimensioni delle particelle.

I colori dello spettro visibile, come il rosso, l’arancione, il verde, il blu e il violetto, vengono separati interferendo tra loro. Questo processo di interferenza crea un effetto di iridescenza, generando colori vivaci e cangianti.

Le nubi iridescenti si verificano più comunemente nelle nuvole stratiformi molto alte, come i cirri, che contengono piccole gocce d’acqua o cristalli di ghiaccio uniformemente distribuiti.

nubi colorate

Fenomeno della diffrazione

In pratica il fenomeno delle nubi iridescenti è il risultato della diffrazione della luce solare attraverso particelle microscopiche nelle nuvole, che separa la luce in colori visibili e crea un affascinante spettacolo di colori cangianti nel cielo.

Ma senza le condizioni ideali al loro sviluppo non si possono vedere questo tipo di nubi. Occorrono nuvole cirriformi, come cirri o cirrostrati, sottili e composte da cristalli di ghiaccio o piccole gocce d’acqua soprafusa uniformemente distribuite. Tuttavia anche un altocumulo può creare lo stesso effetto.

Oltre a questo tipo di nuvole, adatte, dobbiamo avere anche un angolo di luce solare molto bassa, specie durante il momento dell’alba o del tramonto. Questo angolo basso permette alla luce solare di attraversare uno strato più spesso di atmosfera, aumentando così la probabilità di diffrazione.

Osservare una nube iridescente richiede una combinazione di condizioni atmosferiche favorevoli, la presenza di nubi stratiformi adatte e l’angolo appropriato del Sole rispetto all’osservatore. Quando queste condizioni si verificano, è possibile ammirare questo affascinante spettacolo di colori cangianti nel cielo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007