Lo spettacolo delle "nubi Iridescenti" nel cielo dello Stretto

Lo spettacolo delle “nubi Iridescenti” nel cielo dello Stretto

Daniele Ingemi

Lo spettacolo delle “nubi Iridescenti” nel cielo dello Stretto

Tag:

venerdì 10 Maggio 2019 - 07:21

Nubi colorate stamani sopra la Sicilia orientale e lo Stretto di Messina, ecco di cosa si tratta

Nella mattinata di ieri, mercoledì 8 maggio, in buona parte della Sicilia orientale è stato possibile assistere allo spettacolo offerto dalle cosiddette “nubi Iridescenti”. Si tratta di un fenomeno davvero raro. In pratica le nuvole alte, come i cirri o i cirrostrati (composte da piccoli cristalli di ghiaccio), tendono a colorarsi, creando una sorta di effetto arcobaleno. Ciò deriva dall’incidenza dei raggi solari con cristalli di ghiaccio particolarmente piccoli. Grandi cristalli di ghiaccio producono aloni solari o lunari, ma minuscoli cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua provocano la luce per essere rifratta per poi diffondere questo effetto “arcobaleno” fra le nuvole.

Foto di Leonardo Romeo

Le nubi possono assumere anche altre colorazioni, nonostante vedere una nube iridescente come questa sia un fenomeno alquanto raro. Succede infatti che i cieli possano essere colorati dai colori dell’arcobaleno, con le nubi che assumono delle tonalità che spaziavano dal naturale bianco, al blu, al verde e al rosso, passando per il giallo e il viola. Questo fenomeno, conosciuto appunto come “nubi iridescenti”, è piuttosto raro ma anche innocuo e fa parte della stessa famiglia degli aloni (solari e lunari).

Le nubi iridescenti prendono questo nome proprio perchè la nuvola assume una colorazione tipicamente pastello spaziando su tutta la gamma dei colori, sono spesso osservabili in presenza di nubi alte come altocumuli, cirri, cirrocumuli o nubi lenticolari. Per vedere l’iridescenza della nube è necessario che la nube stessa sia sottile e che i cristalli di ghiaccio, o le piccole goccioline d’acqua che la compongono, abbiano dimensioni molto simili fra loro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007