L'ex presidente della Regione contro chi ha contestato la nomina al vertice dell'Ast
“Finita l’aggressione da parte dei leoni da tastiera e dei tanti censori in salsa sicula contro Luigi Genovese nominato presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti? Il “trombato” alle regionali del 2022, “il figlio di”, è stato calunniato a sufficienza?”. Così in una nota l’ex presidente della Regione e co-fondatore di Grande Sicilia, Raffaele Lombardo, intervenuto in difesa di Luigi Genovese, dopo la sua nomina a presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ast.
“Si sono accorti lorsignori – prosegue Lombardo – che Genovese con le oltre 9000 preferenze è il settimo più votato dei circa 900 candidati alle regionali del 2022? Che non gli è scattato il seggio a Messina per poche decine di voti? Hanno dato un’occhiata a tempo perso al suo curriculum? Vogliono verificare se di simili se ne trovano tra gli amministratori di enti in Sicilia? Hanno saputo della laurea in legge, del lavoro di ricerca in scienze economiche, aziendali e giuridiche? E dei ruoli che ha svolto di amministratore di aziende di trasporti e logistica, dal fatturato pari o superiore a quello dell’Ast e dal numero di dipendenti 4/5 volte più grande? Dell’impegno di deputato regionale e capogruppo serio e scrupoloso? Vogliono esercitarsi, sempre in tastiera, a trovare un nominato più titolato? Intanto ci complimentiamo in anticipo!”, conclude Raffaele Lombardo.

APPRENDO ADESSO IL CURRICULUM DI QUESTO GIOVANE E IN BASE A QUELLO CHE HO LETTO SU DI LUI IN QUESTO ARTICOLO, MI SONO ANDATA A VEDERE I CURRICULUM DI ALTRI ,CHE A MESSINA HANNO RICOPERTO E RICOPRONO RUOLI DI UNA CERTA RILEVANZA,E DI CUI NON SI FA MINIMAMENTE NESSUN ACCENNO E FRANCAMENTE C’ E N È DI TUTTI I COLORI…..CHI È ARCHITETTO ED È STATO MESSO NEL SETTORE IDRICO E RISANAMENTO,CHI È ORGANIZZATORE DI EVENTI ,NEL CAF,SEGRETARIO AMMINISTRATIVI ED È LAUREANDO E NON LAUREATO E RICOPRE RUOLI DI PRESIDENZA,CHI È AVVOCATO E SENZA NESSUNA ESPERIENZA NEI TRASPORTI ,IDEM,CHI È GEOLOGO,ED HA UN CURRICULUM DI INCARICHI AMMINISTRATIVI ….INSOMMA CE NE SAREBBE DA RIDIRE PER OGNUNO DI LORO ,PERÒ NESSUNO DI LORO FA NOTIZIA PERCHÉ NESSUNO DI LORO HA UN COGNOME “PESANTE ” COME QUELLO DI QUESTO RAGAZZO CHE VEDE VANIFICARE IL SUO CURRICULUM PER PREGIUDIZIO…..”CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA”….E NON C È NESSUNO CHE NON LO SIA😖😤😡!!!!
L’ex presidente della regione Lombardo che di certo non ha lasciato una traccia indelebile nella sua presidenza,ci viene a fare la lezioncina.Di laureati come il Dott. Genovese in sicilia ce ne sono tanti,quindi questo non può essere un titotlo distintivo,e poi dico se tutto fosse normale,per rispondere ai leoni di tastiera basterebbe pubblicare il curriculum di tutti i possibili candidati,che non sappiamo chi siano stati,forse nessuno,e dire signori è stato scelto il Dott, Genovese perchè ha il miglior curriculum di tutti,è stato a capo di queste aziende,specificare quali,le ha amministrate in modo ottimale ecc.ecc.,ma fare tutto in camera caritas,perchè lo ha indicato Lombardo non mi sembra che ci sia molta trasparenza.Il fatto che poi abbia avuto alle ultime elezioni 9000 voti non lo indica certo come il miglior amministratore per l’AST,ma lo indica come un portatore di voti della famiglia Genovese,che a lei fanno molto comodo,credoche Lombardo avrebbe fatto sicuramente meglio a stare zitto.
Lei mi vuole dire che se le avessero portato un curriculum identico ma con un cognome diverso e diverso da un soggetto conosciuto , Lei lo avrebbe consigliato come direttore dell’ast? Lo sa come diceva Totò ” Ma mi faccia il piacere”
Senta sono un vecchio leone da tastiera come dice lei e vorrei leggere il curriculum di Genovese. Anzi no di curriculum vorrei piuttosto leggere il suo. Perchè sa non ho capito bene che strada ha fatto durante la sua carriera politica. Non ho pregiudizi in proposito sa questa questione è la stessa di quando si va in chiesa a battezzare qualcuno ed a propria volta bisogna essere battezzati.
On Lombardo, i Siciliani conoscono benissimo il Suo e quello del On Genovese padre e perche’ no anche quello dell’On Cuffaro, questi tre possono bastare per fare da garante sulla bonta’ di una nomina fiduciaria per un incarico di sottogoverno.
Noi lo abbiamo letto molto bene e a parte nipote di Luigi Genovese e Angelina Gullotti, figlio di Francantonio Genovese, ex deputato regionale trombato alle ultime elezioni regionali, non abbiamo trovato nulla che giustificasse un incarico del genere.
Excusatio non petita accusatio manifesta.
La questione, secondo me di natura socio-antropologica (doverosa quando si tratta di noi Siciliani), implica una semplice domanda al Sig. Lombardo:
È sicuro che solo il Sig. Genovese abbia un Curriculum simile?
E se altri possibili candidati intendevano partecipare, che so, tramite concorso?
È ipotizzabile la presenza in Sicilia anche di una sola persona, che abbia esperienza maggiore?
L’idea della civiltà, ancor prima che della politica, è la vera questione della Sicilia attuale. Se si pone come obiettivo della vita politica il consolidamento e il perpetuare per via ereditaria di un sistema politico basato sui favori, si potranno “candidare o proporre le migliori personalità”, tanto il sistema e in fondo la civiltà rimarranno di tipo feudale, pre moderno.
Non possiamo recuperare svariati secoli nell’arco di poche generazioni.
Pensiamo piuttosto a far crescere diversamente dal mondo dei Lombardo, dei Genovese, dei Miccichè, ecc., i nostri figli.
E beh, se ce lo dice Lombardo allora stiamo tranquilli. Similia cum similibus…
Magari quelli che lui definisce “leoni da tastiera” potrebbero essere tanti ragazzi laureati che stanno preparando la valigia per andare a trovare lavoro in alto Italia o all’estero perché qui in Sicilia, i governi regionali, tra cui quello di Lombardo, non hanno mai prodotto nulla a livello di sviluppo
Certo come il figlio di La Russa avevano i migliori curriculum terracquei …
Lombardo ci chiede di subordinate la nostra intelligenza alle sue necessità politiche e lo fa con la solita retorica ritrita del curriculum e con il solito qualunquismo che etichetta chi esprime un parere attraverso una tastiera come “leone da tastiera”.
Forse avrebbe gradito di più qualche migliaio di missive, in corsivo magari ed in stilografica.
Eleganti e anche facilmente ignorabili perché non pubblicate sul web.
La verità è che l’esposizione mediatica dei suoi affari non gli piace affatto.
Non piace a nessuno dei politici, che il web lo vorrebbero solo per dire la loro.
Per rasserenare Rosaria, citiamo anche il buon De Luca che come vedete ha spento ogni canale sulla faccenda.
È finito il tempo dei blitz in diretta, delle denunce e per fortuna anche del cattivo gusto.
Un caro augurio al buon Genovese che sarà di certo nuovamente chiamato in altro posto pubblico a prescindere da quanto farà bene oggi.
Un caro augurio anche a Lombardo, dal quale dopo tanti anni di politica mi sarei atteso una difesa meno banale.
Dire ste cose a dei siciliani, suvvia signor ex presidente, davvero pensa che possa essere visto diversamente da una chiara ammissione di colpa?
All’onorevole Lombardo, ho letto il curriculum dell’on. Genovese, subito dico che laurea è stata conseguita presso un’Università privata di Enna, quanto al fatto di essere amministratore e consigliere di amministrazione di alcune società che sono collegate tra di loro nell’ambito della società principale Tourist, trattasi di piccole realtà dove fai esperienza spiccia, del resto essendo del 1996 che esperienza può avere rispetto ad altri, peraltro molto piu grande di lui, nell’ambito di gestione societaria. Quindi incarico politico al 100%.
Sì ma cosa si pretenderebbe qui. L’On. Lombardo pensa ai 9000 voti di Genovese.
Cari siciliani, continuate a votare Genovese , Lombardo , Cuffaro, Schifani e vi troverete bene…….aha aha aha.
Si sentiva la mancanza della Sig.,ra Rosaria nei commenti,ma siccome c’è stato poco da commentare su De luca e C.,su cui si sfoga sistematicamente,per commentare la questione Lombardo/Genovese,assolve i due e naturalmente va all’attacco,facendo l’esempio di Messina,del solito De Luca e C.,per il quale ha un amore sviscerato.
Vorrei dire alla Sig.ra Rosaria,come mai è andata a vedere i curriculum di quelli che a Messina occupano posti di rilevanza,e non ha ritenuto di vedere quello del Dott.Genovese,se la sua nomina era dovuta al curriculum,oppure a meriti politici con i suoi 9000 voti di famiglia.Nessuno vuole vanificare il curriculum del Dott.Genovese,ma non credo che sia il più esperto in Sicilia nei trasporti,come non lo sono quelli nominati a Messina a Catania,a Palermo,ed anche nel resto Italia,questa è la politica,solo che lei ha una grossissima pagliuzza nell’occhio e non vede la trave.Quello che io contesto all’ex presidente è la sua presa di posizione dopo i commenti,la presa per i fondelli dicendo che è una nomina puramente data ad un tecnico,e non ad un politico,che lei da quello che leggo giustifica.
In barba a tutti i giovani e talentuosi che hanno abbandonato la Sicilia. Quanti di quelli che hanno votato questi personaggi hanno figli, fratelli o amici che sono dovuti emigrare per lavoro? Ricordatevene quando andrete votare! Non dimenticatevi che quelli che ci sono adesso li avete sempre votati voi!
Ha ereditato il potere dal ministro Antonino Gullotti che dominava la scena politica negli anni 60/70 e dal padre. Non poteva non avere un curriculum di tutto rispetto. La questione dirimente è il merito caro Sig. Lombardo il merito! Ma la colpa non è vostra, è del popolo siciliano e in questo caso messinese. Poi ci ha pensato il padre dopo le note vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto a presentarlo alla Regione. E il gioco è riuscito perfettamente sempre grazie alle reti familiari di vecchia data che ne hanno assicurato l’elezione. E mentre i nostri giovani meritevoli se ne vanno da Messina, il figlio dell’onorevole Genovese si è piazzato alla Regione con 25.000 euro al mese. Alla faccia del curriculum.
raffaele lombardo da buon ex democristiano dice delle mezze verità, Luigi Genovese per laurearsi ha impiegato ben 10 anni, dal 2014 al 2019 ha frequentato la Luiss a Milano, come lui stesso scrive nel suo CV. Poi sempre dal suo CV passa alla Kore a Enna dove per conseguire la laurea magistrale impiega altri 5 anni.
Per quanto riguarda le importanti esperienze lavorative vantate da Lombardo, basta poi consultare il suo CV sul sito dell’ARS per vedere che le sue esperienze lavorative, durante il suo mandato come deputato regionale, sono quasi tutte all’interno di aziende riferibili al gruppo Caronte & Tourist di cui il padre è socio e quasi tutte come membro del Consiglio di Amministrazione. Anche il “Paralegal apprentice” risulta presso lo studio legale Genovese – Fragale (a proposito mi chiedo se per caso, ma solo per caso, non sia lo stesso Fragale appena nominato Capo di Gabinetto del Comune di Messina) . Non risulta invece che abbia fatto l’Esame di Stato per l’abilitazione a esercitare la professione di avvocato. Ma se si è laureato nel 2024 probabilmente ancora non sono passati i 18 mesi di pratica nello studio legale paterno necessari per affrontare gli Esami di Stato o non ha aggiornato il CV. Insomma, come dicevo sopra, Lombardo dice mezze verità, Genovese è laureato in legge ma sembra abbia impiegato 10 anni per farlo, per carità nulla di che, abbiamo un ministro della cultura, Giuli, che ne ha impiegati una quarantina, un presidente e un vice presidente della Consiglio che senza laurea possono però vantare due striminziti diplomi, Meloni al turistico della Garbatella a Roma e Salvini allo scientifico. lombardo sostiene che ha grandi esperienze lavorative in effetti dal 2016 al 2019 fonte il CV dell’ARS lavora come “Director and chief executive” per un periodo anche contemporaneamente, per due società la L &A group e la Gepa srl entrambe con sede in via Sicilia 50 a Roma, mentre dal 2022 è dirigente legale del Gruppo Mercantile Sicilia di Milazzo. Tutti gli altri incarichi come membro del CdA sono invece riferibili direttamente al gruppo di famiglia, non ve li sto ad elencare ma basta guardare sempre su CV i nomi e gli indirizzi delle società in questione. Insomma, onestamente personalmente a Luigi Genovese lo invidio, così giovane guadagna già molto più di me che lavoro da una vita, ma mi sembra che Lombardo abbia esagerato e tanto sul CV di Genovese, che al netto dei 9.000 voti (quelli che interessano di più all’ex governatore) e senza gli incarichi nel gruppo di famiglia sarebbe un il CV normale di un normalissimo studente che magari preso da altri incarichi politici e lavorativi ha perso qualche anno per laurearsi.
Fin quando gli Italiani da nord a sud e da sinistra a destra non scenderanno in piazza … Ma come leoni e non come pecore non cambierà mai nulla.
Se 50 milioni di abitanti scenderanno in piazza come leoni, la polizia e carabinieri potranno solo mettersi da parte o unirsi ai leoni e li vedremo tanti aerei decollare per l’estero. Dopodiché si effettua un referendum e si fa decidere a tutti quale dev’essere la nuova capitale italiana e azzerare tutto e i nuovi politicanti dovranno essere presi a sorteggio con età che va dai 30 ai 50 non di più e per un solo mandato, avere stipendio come un metalmeccanico o un operaio e non poter nominare nessuno alla guida di società o altro. Ecc ecc ecc
..il curriculum di chi????…Lombardo fammi il piacere..IL RICORDO DEL suo OPERATO è nella memoria di tutti.. sentirsi dire proprio da lei queste cose è proprio meglio di ZELIG…vada a vedere i curriculum di tanti ragazzi messinesi che lavorano con impegno e sono a capo di Holding e di imprese con esperienze decennali, ma vede son dovuti andare altrove e sa perchè? avevano un cognome diverso e sconosciuto.
E quindi il curriculum migliore, guarda caso, era quello del figlio di Francantonio.
“Noi lo abbiamo letto molto bene e a parte nipote di Luigi Genovese e Angelina Gullotti, figlio di Francantonio Genovese ………”.
Molto pacatamente e lucidamente, lungi dal voler fare “il leone da tastiera”, mi limito ad osservare che va lasciato il tempo opportuno al nipote di Luigi Genovese, di operare sul campo. A tempo debito, si trarranno le relative conclusioni, nel bene e nel male. In buona sostanza : LUIGI GENOVESE, hai un’opportunità per farti valere : giocatela al massimo che puoi (con buona pace, ben s’intende dei “veri leoni da tastiera” (io non lo sono).
EGREGIO ANTONINO, LEGGO CHE NON LEGGE ATTENTAMENTE CIÒ CHE COMMENTO ,IN QUANTO NON INTERVENGO SOLO SU DE LUCA E COMPANY😖,MA SU TANTISSIMI ARTICOLI CHE LEGGO SU TEMPOSTRETTO, E CHE SUSCITANO IL MIO INTERESSE QUANDO NON MI TROVANO D’ ACCORDO, O MI TROVANO D’ ACCORDO🤩……IO NON SEGUO LA POLITICA,NON CONOSCO LUIGI GENOVESE ,SE NON TRAMITE LE PAGINE DI QUESTA TESTATA, IN QUALCHE INTERVISTA DALLO STESSO RILASCIATA ,DOVE HO INTRAVISTO UN RAGAZZO EDUCATO,RISPETTOSO NEI MODI,NEL DIALOGO E PER NULLA FUORIPOSTO ,E SINCERAMENTE SCONOSCEVO L’ITER POLITICO E GIUDIZIARIO DEL PADRE ,CHE COMUNQUE A MIO AVVISO NON DEVE ESSERE PREGIUDIZIEVOLE IN CIÒ CHE FA IL FIGLIO….SICCOME IO SONO PER LA VERITÀ ,DOVUNQUE ESSA STA,MI È PARSO DOVEROSO INTERVENIRE E RICORDARE CHE CI SONO STATE TANTE PRESIDENZE AFFIDATE SENZA MERITOCRAZIA,SENZA CONCORSO, E NESSUNO HA FATTO LA CACCIA ALLE STREGHE CHE UN TEMPO PASSATO ERA IL PASSATEMPO PREFERITO DA DE LUCA, ANDATO PER FORTUNA IN “PREPENSIONAMENTO FORZATO”😏,VISTO CHE ADESSO TACE 🧐 …..E CERTO CHE MI SONO GUARDATA I CURRICULUM ,PERCHÉ DEVO SAPERE CIÒ CHE VADO A DIRE ,PERCHÉ SE NON SO, TACCIO🤫 ….LE MIE CONTESTAZIONI PARTONO DALLA REALTÀ, NO DALLA MIA FANTASIA,O DALL’ ANTIPATIA PERCHÉ MI RITENGO ESTREMAMENTE,OBIETTIVA E ONESTA ( SCUSI LA MODESTIA ,MA SONO MOLTO SICURA DI ME STESSA E DEI MIEI PENSIERI QUANDO LI ESTERNO …..CREDO CHE LA TRAVE NON SIA VISIBILE A LEI ,PERCHÉ IO L HO MESSA IN EVIDENZA ,PARLANDO DI TUTTE LE ASSEGNAZIONI A GOGÒ DI INCARICHI PRESTIGIOSI CHE NON L’ HANNO SCANDALIZZATA COME QUESTA PER GENOVESE,EVIDENTEMENTE PERCHÉ FATTI DAL “FIGLIOL PRODIGO😤.”….QUINDI ,DI CONSEGUENZA , PREFERISCE VEDERE LEI , LA PAGLIUZZA PERCHÉ SI PARLA ,IN QUESTO CASO DELL’ ASSEGNAZIONE CHE HA DATO SCHIFANI…..MA VORREI RICORDARLE CHE È DIVENTATO ,DA UN PO’ DI TEMPO A QUESTA PARTE ,DOPO AVERGLIENE DETTE DI OGNI,IL PADRE NOBILE DEL FIGLIOL PRODIGO 😏 CHE COERENZA,CHE OBIETTIVITÀ😖😤😡 …SALUTI ANTONINO,È SEMPRE UN PIACERE LEGGERLA😈!!!!
insomma raffaele lombardo con il suo inopportuno intervento in difesa del giovane genovese, si è dato la zappa sui piedi da solo, procurando un danno di immagine all’incolpevole Genovese.
L’ex governatore, insultandoci, ci ha invitato a leggere il mirabolante curriculum di Luigi Genovese
lo abbiamo fatto:
ebbene per laurearsi Luigi Genovese ha impiegato ben 10 anni, caso più unico che raro per un giovane del suo rango.
la laurea magistrale non la ha conseguita alla Luiss di Milano dove sempre dal suo CV risulta che vi ha studiato per 5 anni, ma alla Kore di Enna e dopo altri cinque anni, senza nulla togliere alla Kore, francamente non è la stessa cosa.
le grandi esperienze di lavoro nel campo dei trasporti, di cui parla lombardo, di fatto consistono nel prendere il gettone di presenza partecipando ai consigli di amministrazione delle aziende di famiglia, dove non risulta abbia incarichi esecutivi.
Insomma in termini calcistici, raffaele lombardo ha spacciato il giovane Genovese per un fuoriclasse del calibro di Messi o Ronaldo, quando al massimo il neo presidente dell’AST, potrebbe occupare un posto in una panchina di una squadra di Promozione.
Gent.ma sig,ra Rosaria,la rileggo con piacere,sempre in maiuscolo,e con delle faccine simpatiche,mi fa piacere che lei sia sempre per la verità,ma la verità impone dire le cose come stanno,il fatto che poi non lo conoscesse non mi sembra proprio una verità,poi dice di non seguire la politica,allora devo pensare che segue solo la politica di De Luca,la sua obiettività devo pensare che ha un solo obiettivo dichiarato.Se lei avesse letto attentamente il finale del mio intervento,riservato all’ex presidente Lombardo,avrebbe dedotto che non contesto di per sé la nomina di Genovese,perchè alla mia veneranda età di nomine così ne ho viste a migliaia,per cui ho fatto il callo,quello che contesto è la presa di posizione dello stesso ai primi commenti,non i miei,la presa per i fondelli Lombardiana che afferma che la nomina è puramente tecnica,e non data ad un politico,se lei questo lo giustifica,allora perché non giustifica le nomine che fanno gli altri.
GENTILISSIMO ANTONINO MI TOCCA DI NUOVO “CORREGGERLA”🙄…… MICA L HO GIUSTIFICATO🤔,TANT’ È CHE NON L HO MINIMAMENTE NOMINATO 😤ANCHE PERCHÉ NON CONOSCO NEMMENO LUI ,SE NON VAGAMENTE PER SENTITO PARLARE IN TV,O MENZIONATO NELLA STAMPA ,MA NON MI SONO MAI SOFFERMATA PROPRIO PERCHÉ LA POLITICA E GLI “PSEUDO POLITICI” NON MI INTERESSANO,RAGION PER CUI, E MI DISPIACE DELUDERLA 😏 NON SEGUO NEANCHE L’ ASCESA POLITICA DI DE LUCA🤨 A CUI CONTESTO PUNTUALMENTE OGNI VOLTA CIÒ CHE DICE, PERCHÉ NON CORRISPONDE MINIMAMENTE A CIÒ CHE FA,GLI CONTESTO LA CACCIA ALLE STREGHE FASULLA , IL SUO ESSERE GIUSTIZIERE DEL MEZZOGIORNO CHE È UNICAMENTE ( A MIO AVVISO SENNÒ IL DIRETTORE MI CORREGGE)FINE A SE STESSO.😖….IO NON GIUSTIFICO LA NOMINA ,MA LA DIFENDO DAGLI ATTACCHI STRUMENTALI PERCHÉ SE NON HA ESPERIENZA LUI ,NON NE HANNO PURE TUTTI GLI ALTRI MESSI ALLA PRESIDENZA DELLE VARIE PARTECIPATE ,E DI CUI NESSUNO HA SOLLEVATO OBIEZIONI…..PER ME “DIFENDERE” LUI O UN’ ALTRO AL SUO POSTO NON FA DIFFERENZA,MA FA DIFFERENZA PER TUTTI QUELLI CHE SI SONO INDIGNATI PER LA SUA NOMINA QUANDO CI SI DOVEVA INDIGNARE PER TANTI ALTRI,E TUTTO QUESTO PERCHÉ DI COGNOME È GENOVESE?????….. PER ME CIÒ CHE DICO È OBIETTIVITÀ E ONESTÀ INTELLETTUALE E SE POI CI VA DI MEZZO SEMPRE LA MENZIONE MIA SPECIALE ALL’ OPERATO DI DE LUCA ,CHE CI POSSO FARE????SIGNIFICA CHE MI HA LASCIATO IL SEGNO🙄😖😡😤…PS,SOTTOLINEO NUOVAMENTE CHE SCRIVO IN STAMPATELLO PERCHÉ HO UN PROBLEMA AGLI OCCHI E RIESCO A SCRIVERE SOLO USANDO I CARATTERI MAIUSCOLI NON CERTO PER “URLARE “O IMPORMI CON LA GRAFIA E LE FACCETTE PER ESPRIMERE LA MIA SIMPATIA NEL BENE 😇O NEL “MALE “👿 DI CIÒ CHE DICO😉👋
VORREI UNA DELUCIDAZIONE DA : Lucius Cornelius Sulla Felix 16 Settembre 2025 10:40,riguardo alla sua frase :
“Luigi Genovese per laurearsi ha impiegato ben 10 anni, dal 2014 al 2019 ha
frequentato la Luiss a Milano, come lui stesso scrive nel suo CV”.
Mi sbaglio o stiamo parlando (2014-2019) di 6 anni ????
Cos’è ? Un lapsus ?
Grazie