L'Ufficio Emergenza Covid Messina istituisce Usca per le case di riposo

L’Ufficio Emergenza Covid Messina istituisce Usca per le case di riposo

Marco Ipsale

L’Ufficio Emergenza Covid Messina istituisce Usca per le case di riposo

Tag:

martedì 09 Febbraio 2021 - 09:27

Per verificare le condizioni delle strutture dopo i molti casi positivi

La commissaria dell’Ufficio emergenza Covid di Messina, Marzia Furnari, ha istituito l’“Usca (Unità speciale di di continuità assistenziale) Case di riposo”, che avrà a disposizione una squadra di professionisti dedicati, disponibile ad intervenire direttamente nelle sedi interessate anche nei giorni festivi.

La decisione, condivisa con il direttore sanitario aziendale, Bernardo Alagna, il coordinatore della Commissione ispettiva, Marcello Mezzatesta, e il coordinatore Usca, Gianfranco Nastasi, è stata presa in considerazione del frequente riscontro di positività al virus Covid 19 delle persone ospitate all’interno delle case di riposo e delle comunità alloggio, e alla luce dell’analisi positiva delle attività e dei risultati fino ad oggi conseguiti dalla Commissione Ispezione Case di Riposo.

I compiti dell’Usca per le case di riposo

La squadra Usca “Case di riposo”, oltre ad occuparsi delle attività di risposta alle chiamate in caso di necessità da parte delle Case di Riposo, svolgerà altri importanti compiti: ispezioni nel territorio dell’Asp di Messina, secondo quanto di competenza delle Usca, in coerenza con le indicazioni del coordinatore della commissione e in sinergia con i tecnici della prevenzione; presa in carico degli ospiti e degli operatori della struttura con eventuale visita, controllo dei parametri, esecuzione di tampone antigenico rapido e, se positivo, esecuzione di tampone molecolare e conseguente percorso (comunicazione al Dipartimento di Prevenzione, gestione dei controlli periodici).

Inoltre, ispezionerà e valuterà le strutture dal punto di vista igienico sanitario verificando le condizioni igienico-sanitarie-nutrizionali degli ospiti; controllando le dotazioni secondo i parametri indicati con nota assessoriale in merito ai dispositivi di protezione in struttura. Se verranno riscontrati dei problemi saranno messe in evidenza eventuali criticità e verrà fatta una valutazione finale delle strutture secondo i seguenti parametri: adeguata, parzialmente adeguata, non adeguata. Per contattare l’Usca Case di riposo sono stati istituiti i seguenti numeri 090 3654139 e 090 3654284.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Andrea Baladuzzi 9 Febbraio 2021 12:13

    Anche questo … è tutto merito di De Luca!
    A suo dire, tutte le altre Istituzioni sono state assenti o, peggio, conniventi col malaffare.
    Ha fatto tutto lui da solo. Dovrebbe essere beatificato.

    1
    1
  2. Tutto molto affascinante ma sarebbe interessante anche sapere i tempi di completamento delle vaccinazioni all’interno di queste strutture così sensibili. A giorni partiranno quelle per gli over 80, sarebbe paradossale se ancora si dovesse completare la somministrazione del vaccino agli ospiti delle RSA e Case di riposo.

    1
    0
  3. La nomina del commissario ad acta Marzia Furnari ha cambiato totalmente la gestione dell’epidemia a Messina; con la struttura commissariale sono arrivati più operatori e più forze economiche ben gestiti dalla Furnari.

    1
    0
  4. Ma la commissaria Furnari non era stata mandata solo a livello ispettivo e comunicare a Musumeci cosa avesse riscontrato? O mi sono perso qualche passaggio? Ha preso il posto di La Paglia?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007