Il bollettino del Dipartimento regionale di protezione civile. Burrasca e forti mareggiate domani nella Sicilia nord orientale
SICILIA – Maltempo e mareggiate in arrivo, con allerta rossa nella Sicilia nord orientale, nel Messinese e Catanese. Scuole e strutture comunali chiuse a Messina e in provincia. In base al Dipartimento regionale di protezione civile, nel bollettino, si prevedono per “24-36 ore venti di burrasca, raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste, esposte precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio soprattutto su zone orientali e meridionali. E “quantitativi cumulati molto elevati, fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e grandinate”.
Occhi puntati sulla giornata di martedì 20 gennaio
“Per la giornata di martedì 20 gennaio l’amministrazione comunale – hanno sottolineato il sindaco di Messina Basile e l’assessore Minutoli – si riserva di fornire tempestivi aggiornamenti, sulla base dell’evoluzione delle condizioni meteo e delle indicazioni degli organi competenti, in particolare della Protezione civile regionale e dei meteorologi comunali. Si raccomanda alla popolazione di limitare gli spostamenti non strettamente necessari, di prestare la massima attenzione lungo le principali arterie di collegamento con la fascia ionica e di mantenersi costantemente informata attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrati”.
Allo stato attuale, ma domani pomeriggio si potrà avere conferma, appare probabile la chiusura di scuole e strutture comunali a Messina e in provincia, in modo generalizzato, anche martedì 20 gennaio.
