Finalmente affidati i lavori, 982mila euro per mettere a norma Casa Serena

Finalmente affidati i lavori, 982mila euro per mettere a norma Casa Serena

F.St.

Finalmente affidati i lavori, 982mila euro per mettere a norma Casa Serena

Tag:

F.St. |
sabato 30 Novembre 2013 - 11:21

Si è chiusa la prima tranche di interventi, adesso può partire la seconda e definitiva per ottenere la certificazione dei Vigili del Fuoco e far rientrare tutti gli anziani in questi mesi trasferiti in altre strutture. La soddisfazione della Cisl Fp.

Adesso gli interventi potranno iniziare. Il Comune ha assegnato i lavori di messa in sicurezza di Casa Serena, quegli interventi attesi ormai da un anno, necessari per ottenere il parere positivo dei Vigili del Fuoco e far tornare a casa quegli anziani che in questi mesi sono stati trasferiti proprio perché la struttura non era idonea. Erano state dieci le ditte che avevano presentato offerta per aggiudicarsi l’appalto tramite trattativa privata, lo scorso 7 novembre l’apertura delle buste, adesso è arrivata l’aggiudicazione. Inizierà così la seconda fase di messa in sicurezza di Casa Serena, a disposizione ci sono 982mila euro che serviranno per completare quanto già fatto in questi mesi. 80mila euro sono infatti già stati spesi per installare una parte della rete idrante antincendio e solo 9 delle 94 porte tagliafuoco previste nel progetto. Mancano ancora le 4 scale di emergenza, l’ascensore portaletti, il sistema di allarme e rilevamento incendio e il sistema parafulmini. L’ala a monte dei tre piani al momento non è agibile, 36 camere non possono essere utilizzate fino a quando non saranno ultimati gli interventi. I lavori però finalmente potranno partire, anche se arrivano comunque tardi. Da questi dipende infatti il rientro di tutti gli anziani nella struttura, ma fino a quando ciò non accadrà a pagare saranno anche i lavoratori da un anno in cassa integrazione in deroga e con lo spettro dei licenziamenti già annunciati da prossimo 31 dicembre dalla cooperativa Azione Sociale.

L’aggiudicazione dei lavori è però già un primo passo positivo. Soddisfazione è stata espressa dei rappresentanti della Cisl e della segreteria aziendale di Case Serena. "Gli impegni profusi in questi mesi – afferma Calogero Emanuele, segretario generale della CISL Fp – alla fine hanno portato a risultati positivi che devono essere completati anche con la messa in sicurezza di tutti i posti di lavoro. Altro tema che ci vede fortemente impegnati per garantire occupazione e stabilità".

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007