Si è spento Ferdinando Latteri, deputato nazionale dell’Mpa

Si è spento Ferdinando Latteri, deputato nazionale dell’Mpa

Si è spento Ferdinando Latteri, deputato nazionale dell’Mpa

Tag:

giovedì 14 Luglio 2011 - 09:38

I funerali saranno celebrati domani, alle 10, nella Cattedrale di Catania. Il presidente della regione Lombardo: "Piango per sua la scomparsa". I gruppi di Messina: "Ci lascia il più convinto dei sicilianisti"

Il parlamentare nazionale dell’ Mpa, Ferdinando Latteri si è spento questa mattina in una casa di cura di Catania dove era ricoverato per una grave malattia. Originario di Palermo, 66 anni, professore ordinario di chirurgia era stato anche rettore dell’Univesità di Catania. Già deputato nazionale della Dc per due mandati dal 1987 al 1994, nella legislatura in corso era stato eletto nel collegio Sicilia 1 per il Movimento per le autonomie.

Latteri, che era componente della VII commissione Cultura, scienza e istruzione, in passato aveva avuto dei ruoli in Forza Italia, al quale aveva aderito dopo avere lasciato la Dc. Era poi transitato nella Margherita, prima di approdare con il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo.

I funerali saranno celebrati domani, alle 10, nella Cattedrale di Catania. “Piango per la scomparsa di Ferdinando, mio amico da quasi quarant’anni”. E’ il ricordo del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. “A lui mi legano mille ricordi – continua Lombardo – e mille battaglie politiche, sociali, culturali e elettorali condotte insieme, oltre ai rapporti personali e familiari. Ricordo l’appuntamento di ogni mattina, sin dalla meta’ degli anni ’70, nel suo studio dell’ospedale Santa Marta di Catania insieme a professionisti e amici. Ricordo l’avvento di Bonfiglio e dei giovani colleghi dell’Ordine dei Medici, l’elezione alla presidenza della Facolta’ di Medicina e al Rettorato. Credo che non ci sia stata settimana, o addirittura giornata, in cui con Ferdinando non ci siamo sentiti, confrontati, talvolta dialetticamente, sempre con rispetto e affetto. Una personalita’ forte quella di Latteri – conclude – che ha caratterizzato la storia di Catania e della nostra terra”.

Anche i Gruppi consiliari del Movimento per l’Autonomia alla Provincia Regionale ed al Comune di Messina, ed il centro studi “Autonomie Popolari”, appresa la tragica notizia della scomparsa si sono uniti nel dolore e nel ricordare «un uomo, un politico, il più convinto dei sicilianisti ed autonomisti militanti nel nostro partito, che oggi lascia un vuoto incolmabile nella vita sociale nella nostra provincia e nella nostra città».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007