"O della lettera Madre e Regina, salva Messina". Festa della Patrona cittadina

“O della lettera Madre e Regina, salva Messina”. Festa della Patrona cittadina

“O della lettera Madre e Regina, salva Messina”. Festa della Patrona cittadina

Tag:

lunedì 03 Giugno 2013 - 09:26

La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo

In occasione della festività della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina, oggi, alle ore 18, si svolgerà la tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi. Alle ore 11, nella Basilica Cattedrale Santa Messa Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, mons. Vittorio Mondello; nel pomeriggio, alle ore 18, inizierà la processione alla quale, insieme a mons. Calogero La Piana, parteciperanno il Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Archimandritato, il Presbiterio, i Diaconi, gli Istituti religiosi, il Seminario Arcivescovile, le Confraternite e le Aggregazioni laicali ecclesiali della città.

La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo. Inoltre, dalle ore 8 alle 24, vigerà il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa fra piazza Duomo (lato monte) e corso Cavour, ed in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi. Per consentire il passaggio della processione saranno aperti i varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour.

Nel villaggio di Camaro Superiore, a conclusione dei festeggiamenti, saranno effettuati giochi pirotecnici nello spiazzo di contrada Luce, di fronte all’edicola della Madonna della Lettera, dove dalle ore 9 alle 14 saranno istituiti il divieto di sosta e, dalle ore 13,30 la chiusura al transito veicolare e pedonale, per un raggio di 30 metri

2 commenti

  1. A Messina, purtroppo, c’è la brutta abitudune di essere “MIRACULUSI”…cioè di aspettare che i problemi della città si risolvano “solo” pregando a MATRI A LITTRA….certo…l’aiuto dal cielo ci vuole…ma è anche vero il detto “AIUTATI CHE DIO TI AIUTA!!!”…se le persone cominciassero a cambiare testa e a rimboccarsi le maniche…non sarebbe sbagliato…sempre l’aiuta di qualcun’altro aspettiamo..

    0
    0
  2. Salvatore Vernaci 3 Giugno 2013 13:16

    Ecco un cantico popolare alla Madonna della Lettera di un anziano Messinese.
    “Chi siti bedda Nobili Rigina, chi siti bedda cu sta littra a Manu
    Vui siti a putrittrici di Missina e siti l’avvucata ginirali.
    Un capiddu ni dastu pi catina, lu cori ni vulistu ‘ncatinari,
    sa chi vi dicu. “La Nobili Rigina”, a li divoti soi nun li bannuna.
    E ludamila cu lligrizza Viva Maria e la Sacra Littra
    E pi sempri sia ludata, Viva Maria nostra avvucata.”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007