Da Ganzirri il pellegrinaggio al santuario della Madonna della Montagna di Polsi di Aspromonte

Da Ganzirri il pellegrinaggio al santuario della Madonna della Montagna di Polsi di Aspromonte

Da Ganzirri il pellegrinaggio al santuario della Madonna della Montagna di Polsi di Aspromonte

Tag:

sabato 01 Settembre 2012 - 07:10

I pellegrini sono partiti alle 7.30 di questa mattina. Come antica tradizione raggiungeranno il Santuario della Madonna della Montagna nel cuore dell’Aspromonte dove parteciperanno ai vari festeggiamenti che culmineranno il 2 Settembre con la processione attorno al Santuario del venerato simulacro

Oggi 1 Settembre a Ganzirri è il giorno del rinnovo del secolare pellegrinaggio che lega il popoloso villaggio marinario della riviera nord al noto santuario aspromontano della Madonna della Montagna di Polsi.
Alle ore 7.30 i numerosi pellegrini, guidati dal parroco Canonico Antonello Angemi e da Domenico Caristi, Governatore della Confraternita della Madonna della Montagna, sono partiti dalla Chiesa di San Nicola di Ganzirri con il venerato simulacro della Madonna della Montagna alla volta di Campo Calabro dopo il tradizionale attraversamento dello Stretto.
Lasciata la Madonna nella parrocchia di Campo Calabro i pellegrini come antica tradizione raggiungeranno il Santuario della Madonna della Montagna nel cuore dell’Aspromonte dove parteciperanno ai vari festeggiamenti che culmineranno il 2 Settembre con la processione attorno al Santuario del venerato simulacro.
I pellegrini ganzirroti faranno il loro rientro alle ore 19.00 sulla spiaggia di località Farao di Ganzirri dove verrà celebrata la Santa Messa e a seguire la processione fino alla Chiesa Parrocchiale. Il culto alla Madonna della Montagna da parte degli abitanti della Riviera Nord, ed un tempo della stessa Messina, è molto antico come testimonia il seicentesco dipinto della Madonna della Lettera Patrona di Messina conservato all’interno del celebre santuario mariano aspromontano. Un tempo i messinesi erano parte attiva ai festeggiamenti del noto Santuario tanto che ancora oggi si trova proprio di fronte al Santuario un edificio di proprietà del Comune di Messina che ospita ogni anno i numerosi pellegrini peloritani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007