Maggio dei libri. La vita politica di Giuseppe Saragat alla Biblioteca regionale

Maggio dei libri. La vita politica di Giuseppe Saragat alla Biblioteca regionale

Redazione

Maggio dei libri. La vita politica di Giuseppe Saragat alla Biblioteca regionale

Tag:

mercoledì 10 Maggio 2023 - 01:19

12 maggio: un'esposizione libraria e un convegno per presentare il quinto presidente della Repubblica Italiana

MESSINA – Maggio dei libri alla Biblioteca regionale di Messina “Giacomo Longo” nel segno del ricordo del politico Giuseppe Saragat. Venerdì 12 maggio, alle 16.30, si svolge il terzo appuntamento con “Scie librarie: trame, intrecci di vita, connessioni”. Organizza la Biblioteca in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Saragat” di Roma e l’Assofante-Messina. In primo piano il tema “Giuseppe Saragat. Il presidente, il politico, l’uomo”. Un’esposizione libraria e un convegno per presentare il quinto presidente della Repubblica Italiana, uno dei padri della Costituzione, sotto varie sfaccettature tra vita politica e doti umane.

Dopo l’inaugurazione della ricca esposizione, che vanta anche testi a firma dello stesso capo di Stato, avrà luogo la conferenza con l’introduzione della direttrice Tommasa Siragusa.

I relatori

Relazioneranno l’onorevole Dino Madaudo, presidente nazionale Sd, Social democrazia; il professore Umberto Costi, Segretario Nazionale S.D.; Avv. Marco Gianfranceschi, Presidente Nazionale Fondazione Saragat; Prof. Domenico Venuti, Gen. CO.B-GE, Consigliere Nazionale Onorario Regione Sicilia per Assofante. Modererà Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, critica d’arte e g e giornalista, presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti. Il convegno verrà, altresì, arricchito dalla partecipazione della signora Ernestina, ultranovantenne figlia di Giuseppe Saragat, che, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa di questo Istituto di celebrare la memoria del padre, si collegherà da remoto per porgere un saluto e offrirne una sua preziosa, inedita, testimonianza.

Con l’occasione, inoltre, sarà presentato il volume “Memoria di vita e politica” di Dino Madaudo, a cura di Serena Manfrè, pubblicato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Saragat”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Danilo De Masi 16 Maggio 2023 09:24

    Buongiorno, sono Danilo De Masi, Presidente della Fondazione G. Saragat. Non entro nel merito …ma vorrei acquistare il libro del caro amico On. Dino Madaudo.
    Grazie.
    fondazionesaragat@fgs-italia.it

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007