Maltempo a Messina, l'allerta meteo diventa "arancione" fino a mezzanotte

Maltempo a Messina, l’allerta meteo diventa “arancione” fino a mezzanotte

Gianluca Santisi

Maltempo a Messina, l’allerta meteo diventa “arancione” fino a mezzanotte

giovedì 16 Ottobre 2025 - 19:20

Venerdìi, invece, il livello di allarme sarà nuovamente "giallo"

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta, da “giallo” ad “arancione”, per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. La decisione è stata assunta per i quadranti che riguardano la provincia di Messina, il tirrenico e lo jonico, ed avrà validità fino alla mezzanotte di oggi. Per venerdì 17 ottobre, invece, sugli stessi settori della provincia di Messina l’allerta sarà di colore “giallo”. “Verde” invece per tutti gli altri settori dell’Isola.

Tra ieri notte e stamattina la zona jonica messinese è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni piovose, con frane e allagamenti che hanno interessato in particolare il centro collinare di Forza d’Agrò e altre strade provinciali del versante jonico.

Le strade provinciali 12 e 16 sono state particolarmente colpite, invase da fango e detriti: il transito veicolare, pur non essendo mai stato completamente interrotto, è rimasto rallentato soprattutto nel tratto della frazione di Scifì, dove la circolazione è diventata estremamente insidiosa.

La Città Metropolitana di Messina ha prontamente attivato le procedure di bonifica, impiegando squadre di cantonieri e una ditta specializzata per liberare le carreggiate e ripristinare le condizioni di sicurezza. Le operazioni di soccorso avrebbero potuto essere ancora più tempestive se non si fosse verificato l’allagamento del sottopasso ferroviario all’altezza dell’abitato di Sant’Alessio Siculo.

“Ho disposto l’immediata attivazione delle squadre d’intervento e l’impiego di tutte le risorse disponibili”, dichiara il sindaco metropolitano Federico Basile, “con l’obiettivo primario di tutelare l’incolumità delle comunità coinvolte e di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena percorribilità delle infrastrutture colpite dagli eventi meteorologici”.

“Ho seguito personalmente le operazioni in stretta collaborazione con il responsabile Responsabile Servizio Manutenzione stradale zona omogenea Jonica-Alcantara Gaetano Maggioloti», aggiunge il direttore generale Giuseppe Campagna, “mantenendo un coordinamento costante con le squadre d’intervento e le forze dell’ordine sul posto. Il nostro impegno non si esaurisce con la gestione dell’emergenza: proseguiremo con un piano strutturato di consolidamento, finalizzato a rafforzare la resilienza delle infrastrutture locali e a prevenire rischi futuri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED