Maltempo flagella la costa nebroidea, rischio crolli a Sant'Agata dopo le mareggiate

Maltempo flagella la costa nebroidea, rischio crolli a Sant’Agata dopo le mareggiate

Alessandra Serio

Maltempo flagella la costa nebroidea, rischio crolli a Sant’Agata dopo le mareggiate

Tag:

sabato 21 Gennaio 2023 - 13:57

Danni alle abitazioni quando l'acqua ha invaso il lungomare. A Capo d'Orlando si lavora per evitare ulteriori rischi dopo le mareggiate

SANT’AGATA MILITELLO – Si contano i danni del maltempo, lungo tutta la costa tra Sant’Agata e Patti, dopo le forti raffiche di vento e le mareggiate che hanno flagellato il comprensorio tirrenico anche durante la notte.

A Capo d’Orlando la mareggiata ha ulteriormente danneggiato il lungomare e il mare è arrivato praticamente sulla soglia di molte abitazioni, allagando le aree prospicenti gli appartamenti, giardini e qualche piano terra. La mareggiata ha nuovamente occluso gli sbocchi a mare delle acque bianche.

Già lunedì è stato disposto un intervento di ripristino, anche per evitare rischi di allagamenti maggiori, in caso di ulteriori piogge. Rischio aumentano anche dalla sabbia che, convogliata dal mare e dal vento sulla strada, finisce per convogliarsi anche nella rete fognaria.

Danni e criticità anche sul lungomare degli altri centri tra il promontorio di Tindari e Sant’Agata. In questo ultimo comune con le mareggiate si sono affacciati nuovamente, e con sempre maggiore intensità, i fenomeni vibratori nelle abitazioni, in coincidenza con le mareggiate. In alcune abitazioni si sono registrati cedimenti e qualche inquilino, spaventato, ha sgomberato il locale.

La situazione è al vaglio della Protezione Civile e dei sindaci del comprensorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007