"Mamma Mia!" Tutti in piedi a cantare e ballare al Teatro Vittorio Emanuele

“Mamma Mia!” Tutti in piedi a cantare e ballare al Teatro Vittorio Emanuele

Rosaria Brancato

“Mamma Mia!” Tutti in piedi a cantare e ballare al Teatro Vittorio Emanuele

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2019 - 10:32

Impossibile resistere al ritmo del musical dei record. Stasera ultima replica del tour .

Preparatevi a non riuscire a star seduti sulla poltrona, a farvi travolgere dagli immortali brani degli Abba ed a cantare, tutti in piedi “Mamma Mia!” insieme ai protagonisti del musical dei record.

Ultima tappa Messina, Teatro Vittorio Emanuele per il musical che ha registrato in 110 spettacoli più di 200 mila spettatori e che dimostra ancora una volta il talento straordinario ed innovativo del regista messinese Massimo Romeo Piparo.

Quindi per la replica di questa sera, al Vittorio Emanuele, preparatevi a ballare ed a cantare proiettati in una scenografia d’impatto che ricostruisce l’isoletta greca teatro della storia di Donna Sheridan, della figlia Sofia prossima alle nozze e dei 3 presunti padri. Una storia d’amore che al cinema, con Meryl Streep, e nei teatri, con un musical dal 1999, ha fatto sognare intere generazioni e che Massimo Piparo ha “rigenerato” con la prima versione interamente originale con una produzione tutta italiana ( con tanto di traduzione in italiano delle 24 canzoni degli Abba rischiando questo sì, di perdere la forza che il testo originale ha).

Un cast con 30 artisti tra attori e ballerini, l’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello, un palco mobile (grazie all’allestimento scenico di Teresa Caruso), che si trasforma ora in locanda, ora in pontile sospeso sull’acqua, ora in festa d’addio al nubilato, con pedane girevoli, e consente di adattarsi alle coreografie.

Nel ruolo di Donna è davvero brava e fa il pieno di applausi Sabrina Marciano, che unisce alla dolcezza della donna innamorata la forza della ragazza madre ed ha una voce di grande presenza. Accanto a lei, le amiche scatenate Laura Di Mauro ed Elisabetta Tulli (Tanya e Rosy) che sanno letteralmente trascinare il pubblico con gran parte dei brani e con l’ironia e la leggerezza dei loro ruoli.

Il “trio” dei presunti padri ha suscitato l’applauso delle fan all’ingresso in scena: Paolo Conticini (una piacevole sorpresa con un’interpretazione elegante e senza sbavature), Luca Ward e Sergio Muniz. Tutti e tre amatissimi dal pubblico italiano si sono ritrovati alle prese con le difficoltà di dover cantare e non sempre sono riusciti nell’intento.

Ad interpretare Sofia, la figlia di notti estive e di incontri finiti in “….puntini puntini…” è Eleonora Facchini, che desiderosa di scoprire chi è il padre invita di nascosto i 3 “ex” della mamma nell’isola per il matrimonio con Sky, interpretato da Jacopo Sarno.

La tessitura della trama è tutta in musica ed in sala, sia per il pubblico degli “anta” che per quello degli “enta” è impossibile resistere al ritmo dei brani immortali degli Abba.

In scaletta si balla e si canta con Dancing Queen, Thank You for the music, SOS, The winner takes it all, Honey Honey, Money, money, money, Chiquitita, Super Trouper. Our last summer e naturalmente Mamma Mia!

Un crescendo di allegria e ritmo che si conclude alla fine con il pubblico del Teatro Vittorio Emanuele in piedi a ballare, battere le mani e cantare Mamma Mia e Waterloo sia in italiano che in inglese grazie al “karaoke” sullo schermo, insieme ai protagonisti, senza far caso che accanto a chi quelle canzone degli Abba le ha vissute come colonna sonora della propria vita e chi, invece ha iniziato ad ascoltarle da poco…..

Stasera si replica al Vittorio Emanuele ed è l’ultima serata del tour. Massimo Romeo Piparo ha voluto come sempre far tappa nella sua Messina, e grazie a Lello Manfredi, che ha organizzato le due repliche, la città ha risposto.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007