Mancuso: 51 leggi e 15 sedute in un anno, Consiglio regionale ok

Mancuso: 51 leggi e 15 sedute in un anno, Consiglio regionale ok

Redazione

Mancuso: 51 leggi e 15 sedute in un anno, Consiglio regionale ok

Tag:

giovedì 13 Ottobre 2022 - 11:30

Questo il bilancio tracciato dal presidente dell'Assemblea, che tornerà a riunirsi il 20 ottobre. Tra i punti-chiave all'orizzonte, Sanità e nomine

REGGIO CALABRIA – «Con le sedute delle Commissioni, l’iniziativa legislativa dei consiglieri e i propositi di occuparci con ulteriore slancio dei problemi dei calabresi in una stagione diManc grave crisi economica, riprende l’attività del Consiglio regionale dopo il fermo elettorale – ha evidenziato ieri il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, nel corso della riunione della Conferenza dei capigruppo –. Il Consiglio regionale presenta, a meno di un anno di legislatura, pur essendoci state due importanti campagne elettorali che hanno inciso sull’attività istituzionale, un bilancio di cui siamo soddisfatti. Abbiamo tenuto 15 sedute d’Aula e approvato 51 leggi, alcune  molto significative che ci hanno consentito di riappropriarci delle prerogative legislative sulla sanità, 58 provvedimenti amministrativi, 7 mozioni di cui alcune all’unanimità e svolto 90 sedute di Commissioni.

La strada imboccata è quella giusta. E lo sarà ancor di più, se sulle questioni della crescita e dello sviluppo sapremo unire le energie della Giunta regionale, della maggioranza e delle opposizioni, per essere più convincenti e autorevoli nello scenario nazionale».

Il 20 ottobre si torna in Aula

I presidenti dei vari gruppi consiliari hanno concordato che la prossima seduta d’Assemblea si tenga alle 14,30 di giovedì 20 ottobre.

Tra i punti all’ordine del giorno (che sarà formalizzato successivamente) sono previste varie proposte di provvedimenti amministrativi d’ iniziativa della Giunta sui Programmi comunitari e il Rendiconto esercizio 2021 dell’Ente per i Parchi marini regionali.

Sanità e nomine tra i punti-chiave

Tra le proposte di legge che arriveranno in Aula: quella sulle  modalità di erogazione di medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche;  disposizioni straordinarie per assicurare i livelli essenziali di assistenza nel sistema sanitario regionale;  modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione; norme in materia di servizio idrico integrato; modifiche all’art. 15 della legge regionale 12 ottobre 2016, n.30 recante disposizioni sulla partecipazione della Regione alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione.

Ancora: la proposta di provvedimento sull’elezione di tre consiglieri regionali, dei quali uno in rappresentanza della minoranza, per la costituzione della Consulta regionale della cooperazione; la proposta di provvedimento amministrativo circa la designazione di un componente nella sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Calabria; la proposta di nomina, su designazione da parte delle Associazioni, finalizzata alla nomina di dieci rappresentanti in seno all’Osservatorio regionale sulla violenza di genere.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007