Castroreale, Domenica appuntamento con “I Borghi del Gusto”

Castroreale, Domenica appuntamento con “I Borghi del Gusto”

Castroreale, Domenica appuntamento con “I Borghi del Gusto”

Tag:

martedì 20 Ottobre 2015 - 10:34

Domenica appuntamento enogastronomico a Castroreale con “I Borghi del Gusto Eco e Slow”. L’evento, realizzato nell'ambito delle attività che vedono protagonisti i “borghi più belli d’Italia”, proporrà un viaggio esplorativo alla scoperta delle tradizioni tipiche del luogo con lezioni di cucina, degustazioni e rappresentazioni musicali.

Questa Domenica una giornata all’insegna dell’enogastronomia e delle tradizioni locali. A Castroreale arriva l’evento “I Borghi del Gusto Eco e Slow”. La manifestazione, curata dall’amministrazione e in particolar modo dal sindaco Alessandro Portaro e dall’Assessore Carmelo Triolo, rientrerà all’interno dell’iniziativa “i borghi più belli d’Italia” e proporrà degustazioni enogastronomiche e rappresentazioni musicali.

S’inizia alle 10.00 con l’ascolto delle melodiche note musicali della storica banda “M° Settimo Sardo”, si proseguirà poi con la mostra di antichi attrezzi artigianali di ricamo e lavorazione del legno, del rame e delle canne. Non mancheranno poi le attrazioni dedicate agli amanti della cucina con lezioni pratiche e teoriche incentrate sulle ricette tipiche castrensi. Le attività saranno vivacizzate inoltre da interventi musicali con zampogna e fisarmonica e dalla sfilata del gruppo folk “I Buscaini di Zafarana” in groppa agli asinelli. Per l’occasione sarà anche possibile visitare il borgo ed esplorare le radici architettoniche del comune siculo attraverso visite guidate. La giornata si concluderà, intorno alle 18.00, con la partecipazione della Fanfara dei bersaglieri peloritani.

Gli organizzatori fanno sapere che, anche in caso di avverse condizioni climatiche, la manifestazione seguirà il suo naturale corso senza interruzioni di sorta. Di seguito il programma completo della giornata:

Ore 10.00:

Sfilata della storica banda musicale “M° Settimo Sardo” lungo il Corso Umberto I

Ore 10.30:

Auditorium SS. Salvatore: “Melodia dei fili parlanti” con l’esposizione di un antico telaio, workshop di attività artigianali femminili e mostra di manufatti artigianali (oggetti in legno e in rame, ceste, cannizzi, ricami e altro)

Ore 12.00:

Lezioni di cucina in Piazza Duomo con preparazione di maccheroni caserecci, sugo di carne, caponata, riso nero, fraviole di ricotta, torrone, biscotti castriciani e al limone

Ore 13.00:

Degustazione di prodotti enogastronomici locali in Piazza Duomo con accompagnamento di zampogna e fisarmonica

Ore 15.00:

Sfilata del gruppo folk “I buscaini di Zafarana” in groppa agli asinelli lungo il Corso Umberto I

Ore 16 -17.30:

Visita guidata del borgo

Ore 18.00:

Saluti finali con la Fanfara dei bersaglieri peloritani

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007