Marchio DeCo, il sindaco Basile ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico

Marchio DeCo, il sindaco Basile ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico

Redazione

Marchio DeCo, il sindaco Basile ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico

venerdì 22 Marzo 2024 - 20:15

Ne fanno parte 5 esperti e 2 esponenti di organizzazioni di settore e associazioni. Valuterà i prodotti tipici messinesi

MESSINA – Il sindaco Federico Basile ha nominato oggi i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, quale organo consultivo per la valutazione di prodotti tipici del territorio messinese che sulla base della valenza culturale, enogastronomica, etnoantropologica e produttiva meritano l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale).

Il Comitato è costituito da n. 5 esperti e n. 2 esponenti di enti e/o organizzazioni di settore e di associazioni. L’incarico, a titolo gratuito, è stato conferito, a seguito di Avviso Pubblico del 5 settembre 2023 e successivo bando di riapertura termini del 9 febbraio scorso.

Ne fanno parte, in qualità di esperti dei settori rispettivamente, agroalimentare Nicola Cicero; gastronomico Pasquale Caliri; commercio Gabriele Arcovito; artigianato e manifattura Letterio Freni; artistico e delle tradizioni locali Nicolò Donato; Francesco Arena esponente dell’associazionismo inerente le finalità di promozione delle tipicità territoriali; e Vincenzo Piedimonte esponente di enti e organizzazioni di settore aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali.

“La nomina del Comitato – commenta il sindaco Basile – rappresenta lo step conclusivo di un percorso, avviatosi nel 2019 con la proposta di delibera n. 338/2019 della Giunta De Luca ‘Adozione dello schema del nuovo regolamento De.Co denominato: istituzione della Denominazione Comunale (De.Co) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici, delle attività e tradizioni locali’, e successiva approvazione del Consiglio comunale con delibera n. 538/2019, cui l’attuale Amministrazione ha dato seguito attraverso iniziative strategiche per la promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali”.

“L’attestazione che il team di esperti è in grado di attribuire ad un determinato prodotto tipico e caratteristico del nostro territorio – aggiunge Basile – rappresenta la manifestazione di un legame stretto ed essenziale tra gli attributi qualitativi del prodotto e il suo territorio di origine, legame che si intreccia anche agli aspetti culturali e di identità locale. Per questa ragione, la Denominazione Comunale è la carta d’identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale. L’utilizzo del marchio De.Co. consente infatti, di individuare e valorizzare il made in comunale per essere strumento sostenibile di salvaguardia e di valorizzazzione delle nostre eccellenze, anche in chiave dell’offerta turistica”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007