"Creato per abitare”. Ecco il 35° convegno annuale della Caritas

“Creato per abitare”. Ecco il 35° convegno annuale della Caritas

Gabriele Quattrocchi

“Creato per abitare”. Ecco il 35° convegno annuale della Caritas

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 12:37

L’emergenza abitativa s’intreccia col tema dell’accoglienza e dell’integrazione nel 35° convegno della Caritas diocesana, presentato oggi dal direttore don Giuseppe Brancato nella sede di via Emilia

Tante case vuote e troppa gente senza casa. È questa l’amara considerazione alla base di “Creato per abitare. Abitare: diritto naturale tra migrazioni ed emergenza abitativa”, il 35° convegno annuale della Caritas Diocesana che è stato presentato oggi nella sede di via Emilia dal Direttore don Giuseppe Brancato.

Il convegno annuale si terrà martedì 29 dicembre nell’auditorium Monsignor Fasola a partire dalle ore 9. Interverranno Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes, Angelo Campolo, autore e regista, tra l’altro, di “Vento da Sud-Est”, Marco Iazzolino, Segretario generale della fio.PSD – Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora, Mons. Antonino Raspanti, amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. Modererà i lavori la giornalista Elena De Pasquale.

«Un’opportunità che la Caritas diocesana offre agli operatori delle Caritas parrocchiali, agli operatori pastorali tutti e agli uomini e alle donne di buona volontà – ha spiegato don Giuseppe Brancato -, un’opportunità di formazione e informazione su un tema importante e attuale che interroga e chiama ad attivarsi l’intera comunità, quello dell’accoglienza e dell’integrazione».

L’accoglienza come risposta all’emergenza ma anche come sfida per le comunità parrocchiali. «Si parlerà di percorsi virtuosi di housing sociale, grazie al contributo di Marco Iazzolino, – ha aggiunto don Giuseppe a margine della presentazione – e di come la comunità ecclesiale ha supportato gli inquilini attraverso l’impegno della Caritas Diocesana, delle 247 Caritas parrocchiali e dei dieci centri d’ascolto».

Il convegno messinese trae le linee guida dal 5° convegno ecclesiale nazionale di Firenze che ha visto pastori e comunità diocesane riflettere sulle cinque “vie” – uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare – che la Chiesa italiana è invitata a percorrere e dal correlato tema evangelico dettato dall’Arcidiocesi.

Quest’anno la Caritas di Messina Lipari S. Lucia del Mela intende declinare i sensi diversi e interrelati dell’”abitare”, di quell’“umano rinnovato” al quale, come nel messaggio di Papa Francesco per la 10a Giornata di custodia del creato, si chiede di essere capace di “abitare la terra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007