Stamattina dalle 8.30 più di 500mila studenti in Italia e oltre 44mila in Sicilia sono impegnati. Un ponte verso un futuro che deve essere migliore
di Marco Olivieri
I riti della maturità. Le emozioni e i sogni. I timori e le speranze. La fatica e le soddisfazioni. Benvenuto esame della maturità 2025, tra le note di “Notte prima degli esami” di Venditti e un ponte verso il futuro. In un mondo sconquassato dalla mediocrità degli adulti, in primis chi governa, tra orrori bellici e pulsioni di morte quotidiane, diciottenni e diciannovenni incarnano una speranza, fuori da ogni retorica.
524mila studenti e un futuro da costruire, sfuggendo alla mediocrità di tanti adulti
Le giovani generazioni rappresentano una speranza. Un varco verso una società più decente, senza barriere fisiche e mentali, se non si faranno inchiodare alla pigra fotografia che noi adulti spesso gli affibbiamo. Un’immagine statica, e fuoriviante, per inchiodarli a un presente senza prospettive.
Auguri dunque ai circa 524mila studenti in Italia e agli oltre 44mila siciliani alle prese stamattina, dalle 8.30, con la prima prova d’italiano. L’oggi e il domani devono essere vostri. E potete ancora costruire qualcosa di nuovo rispetto a questa piatta, e mortifera, quotidianità.
