Medici-scrittori messinesi a Congresso - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Medici-scrittori messinesi a Congresso

Cesare Giorgianni

Medici-scrittori messinesi a Congresso

sabato 06 Luglio 2019 - 08:05
Medici-scrittori messinesi a Congresso

Ruggeri e Buttafarro hanno partecipato ai lavori del congresso Amsi che si è svolto a Matera

Giuseppe Ruggeri e Alfredo Buttafarro, messinesi protagonisti da anni anche in campo letterario, hanno partecipato al 68° Congresso dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (Amsi) svoltosi a Matera. Il primo (romanziere e saggista che da anni si occupa anche del tema dell’identità messinese e siciliana) nella sua qualità di vicepresidente nazionale, il secondo in quella di coordinatore della macroregione Sud. Il sodalizio, fondato nel 1951, a cui hanno aderito nel tempo anche grandi nomi della letteratura, è attualmente presieduto da Patrizia Valpiani.

L’Amsi pubblica periodicamente la rivista associativa “La Serpe” di cui proprio Giuseppe Ruggeri (giornalista pubblicista) è direttore responsabile. L’Associazione Medici Scrittori Italiani, tra l’altro, promuove concorsi letterari nazionali come “La Serpe d’Oro”, il “Premio Cronin” e il “Premio Omodei-Zorini”. E proprio in occasione del Congresso in Basilicata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione de “La Serpe d’Oro”-Sezione narrativa, che è stato assegnato a Maddalena Bonelli. Il titolo di “Medico dell’anno” è andato, invece, a Gianfranco Brini, storico componente dell’Associazione scomparso di recente.

Oltre i famosi “Sassi” materani, i medici-scrittori hanno avuto modo di visitare, a Palazzo Lanfranchi, la mostra permanente delle opere pittoriche di Carlo Levi (anch’egli fu componente storico dell’Amsi) che venne confinato in Lucania durante il fascismo.

Cesare Giorgianni

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007