Medievando, il corteo che ha rievocato la Tripi del 1300 FOTO

Medievando, il corteo che ha rievocato la Tripi del 1300 FOTO

Santi Cautela

Medievando, il corteo che ha rievocato la Tripi del 1300 FOTO

Tag:

venerdì 23 Agosto 2019 - 15:15

La storia di Ruggero da Fiore scelta per questa kermesse ha emozionato pubblico e organizzatori. Tanta partecipazione in un corteo riuscito.

Doveva essere un esperimento, una costola delle feste medievali della vicina Montalbano Elicona. E ha superato ogni aspettativa con duemila presenze di turisti e più di 150 figuranti in costume grazie alle partnership avviate in quel di Tripi.

Il primo corteo medievale, iniziato alle 18.30 ieri a Casale di Tripi, ha rievocato la storia del nobile Ruggero da Fiore, partito da Brindisi, trovò nel 1300 le sue fortune in Sicilia e fu omaggiato da Federico III con le terre di Tripi. La rievocazione si è concentrata sul corteo dei nobili e delle guardie che hanno scortato il gran signore fino alla Chiesa dove con il pagamento del soldo al castellano e con il placet del messo del re, otteneva questo titolo come riconoscimento per il suo impegno nella battaglia del Vespro a Messina.

Il momento del pagamento al castellano

Una storia che ha emozionato i tanti cittadini lì presenti e che in pochi conoscevano. Merito del dottor Michele Recupero – già autore della Katabba e del festival di Montalbano – ha scovato questa storia scegliendola tra tante per la potenza simbolica. “Tripi era inespugnabile e Ruggero portò qua il suo tesoro”.

Tantissimi i presenti per questo primo corteo

La kermesse troverà altre edizioni ma intanto è stata avviata una partnership con le tante sigle presenti: l’associazione Giovan Guerino, gli arcieri di Montalbano, i figuranti di Randazzo, gli sbandieratori, la falconeria di Santa Lucia del Mela, il Maestro Nino Scaffidi e tanti altri artisti.

La sera si è conclusa con i giochi medievali e con la cena a base di ceci, salsiccia e altri ingredienti tipici del basso medioevo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007