L'ordinanza del Comune per la festa dell'Immacolata
In principio era solo a Ferragosto, poi anche per il 1° e 2 novembre, adesso pure per l’Immacolata. Il Mercato di Giostra torna… sul viale Giostra per due giorni, il 7 e l’8 dicembre.
Il Comune di Messina ha ufficializzato lo spostamento temporaneo in seguito alla richiesta avanzata dal Dipartimento Servizi alle Imprese in occasione della celebrazione della Festività dell’Immacolata.
Nella carreggiata centrale
Il mercato sarà allestito per entrambe le giornate, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025, e occuperà la carreggiata centrale del viale Giostra, nel tratto compreso tra via Garibaldi e viale della Libertà.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza del mercato, che attira tradizionalmente un gran numero di cittadini, è stata disposta l’adozione di provvedimenti viari a interdire sia la sosta sia il transito veicolare nel tratto interessato. L’ordinanza sarà in vigore dalle ore 7 del 7 dicembre fino alle ore 22 dell’8 dicembre 2025.
I divieti di sosta e le modifiche viarie
La principale limitazione imposta è il divieto di transito veicolare nella carreggiata centrale di viale Giostra, con l’installazione di barriere per la chiusura al traffico.
Contestualmente, per garantire lo spazio necessario all’allestimento e alla fruizione del mercato, verrà istituito il divieto di sosta 0-24 con zona rimozione coatta ambo i lati della carreggiata centrale del viale Giostra, tra via Garibaldi e viale della Libertà, sul lato nord e sud della complanare sud del viale Giostra, nello stesso tratto.
Inoltre, l’ordinanza prevede una modifica temporanea all’intersezione con via Garibaldi, consentendo le direzioni sinistra, diritto e destra ai veicoli provenienti dalla complanare nord del viale Giostra (direzione mare-monte), con la conseguente modifica dell’impianto semaforico.

sempre piú convinto che questi non sono del mestiere…
A parte che Robin ha detto giusto. Mi domando e dico ma i residenti non contano una beata m…..perchè il mercato non lo fanno nello pseudo parcheggio e non scassano i cabbasisi nelle altre strade? o viceversa aprite il parcheggio. Da più di un mese i lavori sono fermi. Hanno piantato alberi con radici “educate” sanno come crescere, cosa che gli alberi che c’erano non sapevano. ed i vigili urbani? nell’ultimo mercatino a causa dei parcheggi ad angolo gli autobus sono rimasti bloccati. Basile, Dio non voglia che qualche ambulanza rimanga bloccata…….