Prorogati i poteri speciali per Giampilieri. I lavori possono ripartire

Prorogati i poteri speciali per Giampilieri. I lavori possono ripartire

Prorogati i poteri speciali per Giampilieri. I lavori possono ripartire

Tag:

venerdì 04 Gennaio 2013 - 09:04

15 milioni da spendere nel cuore delle aree colpite dalla tragedia del 1 ottobre 2009. Ma inizieranno anche altri lavori in tutte le zone limitrofe. 18 mesi per il completamento, poi l’area potrà dirsi finalmente priva di pericoli. L’ing. capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca: “Con questi nuovi interventi, avremo abbattuto il rischio”

Ieri la firma dell’ordinanza da parte del Consiglio dei Ministri. Oggi la trasmissione alla Protezione Civile Regionale. Tornano a Messina i “poteri speciali”, almeno per ciò che concerne le zone alluvionate di Giampilieri, Scaletta, Altolia, Briga e Santa Margherita.

L’ordinanza prevede una proroga di sei mesi e che i lavori che partiranno si concludano entro 18 mesi. Si tratta in particolare delle opere progettate dal Genio Civile, che erano rimaste ferme dalla scadenza dell’ordinanza precedente, su via Vallone e via Puntale per un importo vicino ai 15 milioni di euro. Sono i due progetti simbolo, i più importanti per la ricostruzione del “cuore” dell’area colpita dalla tragedia del 1 ottobre 2009. Ma ne sono previsti altri anche per le altre zone colpite, a partire da Scaletta sino alla contrada Runci di Santa Margherita.

E’ soddisfatto l’ing. capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca: “Non conosco ancora bene i termini dell’ordinanza, ma ritengo che potremo riprendere a lavorare, soprattutto in quei cantieri che avevano subito un rallentamento per la mancanza di una cabina di regia, come in via Vallone. Ma i progetti esecutivi per altri interventi sono stati trasferiti da tempo alla Protezione Civile regionale ed ora i lavori potranno essere avviati e conclusi. La maggior parte dei lavori in corso d’opera sono stati ultimati e siamo nella fase dei collaudi. Quelli che restano riguardano comunque ancora tutti i 50 chilometri quadrati interessati dall’ordinanza. Verrà svolto un intervento a Scaletta, uno ad Altolia, due a Giampilieri, due a Santa Margherita e due a Briga”.

Terminati tutti questi interventi, l’area potrà finalmente considerarsi messa in sicurezza: “Fermo restando che non è stato finanziato tutto il programma presentato – conclude Sciacca -, abbiamo comunque effettuato degli stralci funzionali e valutato le necessità in corso d’opera, visto che anche in questi ultimi anni non sono mancati gli eventi meteorologici avversi. Possiamo ritenere che stiamo abbattendo il rischio”.

E nei prossimi giorni, a Giampilieri, arriverà anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Un ulteriore segno dell’importanza del nuovo ruolo che può rivestire la città nell’assetto regionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007