Il rappresentante del governo Berlusconi parteciperà alla cerimonia militare commemorativa alla banchina Marconi che si terrà intorno alle 13
Nell’ambito delle celebrazioni del terremoto che il 28 dicembre del 1908 rase al suolo la città dello Stretto, è atteso per oggi l’intervento del Ministro della difesa Ignazio La Russa. Quest’ultimo infatti secondo quanto previsto dal programma, intorno alle 12.45 si troverà alla banchina del Marconi, dove ormeggerà la nave Andrea Doria, dalla quale, i primi cittadini di Messina e Reggio, Buzzanca e Scopelliti lanceranno una corona di fiori in mare per suggellare il gemellaggio delle due città dello Stretto.
Previsto invece per le nove, l’arrivo dei due sindaci saranno al Grancamposanto dove, assieme alle autorità militari e alle rappresentanze diplomatiche deporranno una corona di alloro in memoria delle vittime. Alla cerimonia parteciperanno il capo della delegazione russa Zinchenko, il console generale di Russia Mikhail Kolombet, il vicecapo missione all’Ambasciata americana di Roma Elizabeth Dibble, l’ammiraglio Fitzgerald della Marina degli Stati Uniti, i rappresentanti di Gran Bretagna (contrammiraglio Rix), Francia (Philippe Franzkowiak), Germania (ammiraglio Andrea Krause), Grecia (Iannis Samaras) e Portogallo (contrammiraglio Rui Manuel Rodriquez de Abreu).
La giornata si concluderà alle 19.00 nella Basilica cattedrale, dove si terrà il concerto della Banda della Marina Militare e della Banda della Federazione Russa. Con l’evento, al quale prenderà parte l’arcivescovo Calogero La Piana, si intende ricordare la gara di solidarietà internazionale di cento anni fa. Accanto alla chiesa dei Catalani, in via Castellammare, sarà aperto anche oggi e domani il punto informativo -La Russia a Messina-.
