Il Comune primo in graduatoria regionale: finanziati tutti i progetti presentati
Quattro programmi di rigenerazione urbana finanziati, ciascuno da 8 milioni e 300mila euro, per un totale di 33 milioni e 200mila euro. La Regione Siciliana ha pubblicato la graduatoria della ripartizione del Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021/2027 e il Comune di Messina è al primo e secondo posto per due progetti e al nono e al decimo per altri due.
Gli interventi previsti nei quartieri
Il piano di investimenti si articola su diverse linee di intervento che mirano a cambiare il volto di strade e spazi pubblici della città. Nello specifico, i fondi saranno destinati alla manutenzione straordinaria del manto stradale, ma anche a una profonda riqualificazione urbana che riguarderà le piazze e le aree di aggregazione.
Un punto centrale del programma è rappresentato dall’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere i quartieri più accessibili e vivibili per tutti i cittadini. Non si tratterà dunque solo di asfalto, ma di una visione integrata volta a migliorare il decoro e la funzionalità degli spazi comuni.
«Non si tratta di un semplice annuncio, ma di una promessa mantenuta: la programmazione e la credibilità amministrativa fanno la differenza», dice il sindaco Federico Basile. «Avevamo annunciato nella conferenza stampa dello scorso 2 maggio un piano concreto, completo di progetti esecutivi già pronti, e oggi quelle risorse sono realtà. Grazie agli uffici comunali per il grande lavoro svolto, che ha garantito la perfetta coerenza con i requisiti di bando e ha permesso a Messina di posizionarsi prima in graduatoria complessiva».

Grande Sindaco Basile….. avanti tutta…!!!!!