Messina. Al Marina del Nettuno una cena al buio per comprendere la disabilità - Tempostretto

Messina. Al Marina del Nettuno una cena al buio per comprendere la disabilità

Redazione

Messina. Al Marina del Nettuno una cena al buio per comprendere la disabilità

venerdì 17 Giugno 2022 - 08:45

I commensali bendati comprenderanno le difficoltà dei non vedenti. Questa sera l'esperienza sensoriale gastronomica "Gusto dell'Invisibile" curata dallo chef Pasquale Caliri

MESSINA – Al Marina del Nettuno, su iniziativa di Lions e Leo Club Messina, lo chef Pasquale Caliri, venerdì 17 giugno, curerà l’esperienza sensoriale gastronomica “Gusto dell’Invisibile” con i commensali che saranno bendati. Questo per sensibilizzare la comunità alla disabilità visiva tramite un momento dove, insieme, vedenti e non vedenti vivranno al buio l’esperienza del cibo e comprenderanno le difficoltà.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Kairos” un service la cui peculiarità sta nello sviluppare una “integrazione al contrario”; attraverso la creazione di situazioni in cui i normodotati provano ad agire come i disabili provando così a scoprire la diversità senza cambiare percorso.

L’attività inerente la vista è tra gli obiettivi prioritari del Lions. Proprio dopo una conferenza tenuta da Helen Keller che nel 1925 sfidò i Lions a diventare “Cavalieri della cecità. Una sorta di grido di battaglia che ancora accumuna i Lions di tutto il mondo.

Chef Caliri: “Protagonisti gli altri organi di senso”

Lo chef messinese è stato uno dei primi in Italia ad adottare il menu del ristorante scritto in “Braille” il sistema di scrittura fondato su combinazioni in rilievo che i non vedenti possono leggere scorrendovi i polpastrelli delle dita.

“Il menù – spiega chef Caliri – si baserà prevalentemente su giochi di contrasti al palato dove la sottrazione dell’elemento visivo e quindi estetico renderà protagonista in senso assoluto gli altri organi di senso spesso sottovalutati anche nell’esperienza ordinaria”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007