La prima di una serie di iniziative per insegnare agli studenti il rispetto del bene pubblico
Si è avviato stamani all’Istituto comprensivo Boer-Verona Trento il progetto “Messina 2030 – Green Events”, promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con le Partecipate Amam Spa, Messina Servizi, Messina Social City e Atm Spa, e l’Ufficio Regionale scolastico Provinciale, attraverso il protocollo d’intesa siglato a Palazzo Zanca, nei giorni scorsi, finalizzato al coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini per promuovere e sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della valorizzazione e tutela ambientale.
All’inaugurazione della prima attività, hanno preso parte il sindaco Federico Basile, i presidenti e i componenti delle partecipate interessate; il provveditore Stello Vadalà e il dirigente scolastico Salvo Longo con una delegazione di alunni dell’istituto Boer.
Nel corso della cerimonia gli studenti hanno avuto modo di allestire un’aiuola nell’area antistante il plesso scolastico con i kit forniti dall’Azienda Speciale Messina Social City; mentre grazie al punto di distribuzione acqua fornito dall’Amam i ragazzi potranno anche gestire lo spazio verde.
“È motivo di orgoglio – ha detto il sindaco Basile – assistere oggi all’avvio di questo progetto che vede gli studenti protagonisti ad assumersi l’impegno del rispetto e della tutela dell’ambiente. Il nostro obiettivo è che la città cambi volto, siamo certi che tutti insieme partendo dai giovani riusciremo a veicolare il rispetto della cosa pubblica per raggiungere standard sempre migliori di vivibilità”.
