Messina. Archivio di Stato, c'è anche una petizione in rete

Messina. Archivio di Stato, c’è anche una petizione in rete

Redazione

Messina. Archivio di Stato, c’è anche una petizione in rete

mercoledì 15 Ottobre 2025 - 07:00

Il promotore è Lelio Bonaccorso, in prima linea per la difesa dell'Archivio

MESSINA – La comunità messinese si mobilita per riappropriarsi di un pezzo fondamentale della propria identità: l’Archivio di Stato. Una petizione popolare è stata lanciata per chiedere il ritorno della documentazione storica nella sua sede naturale, ora in fase di trasferimento a Riposto (Catania).

Il grido dei cittadini

“Come cittadini di Messina, che ha subito troppe devastazioni e scippi del patrimonio storico e culturale, non possiamo accettare di perdere il contatto con la nostra storia e le nostre origini,” si legge nel testo della petizione. “È inaccettabile che l’Archivio di Stato rimanga a Catania invece che tornare nella sua sede naturale, a Messina.”

Tale situazione, sottolineano i firmatari, rappresenta oltretutto “un enorme disagio per studiosi e ricercatori di Messina, della sua provincia e della Calabria, che non potranno consultare i documenti per motivi di ricerca.”

Un patrimonio di inestimabile valore

L’Archivio di Stato di Messina, infatti, “custodisce documenti di inestimabile valore storico, che raccontano la storia e l’evoluzione della nostra città.” I promotori evidenziano come questi documenti siano “parte integrante della nostra identità e cultura e il loro esilio a Catania ci priva di un legame diretto con il nostro passato.”

Messina ha già sofferto troppo per la perdita di beni culturali e architettonici, “a causa di terremoti, bombardamenti e saccheggi. Mantenere i documenti storici a Catania è un’ulteriore ferita per una città che lotta per preservare il suo patrimonio e il suo legame con il passato.”

L’appello alle istituzioni

L’appello è diretto alle istituzioni competenti. “Chiediamo al Ministero della Cultura, alla Sovrintendenza Archivistica Regionale, di intervenire e fare in modo che l’Archivio di Stato torni definitivamente a Messina. Solo così possiamo garantire che la storia della città resti accessibile, studiabile e vivida per le generazioni future.”

L’iniziativa si chiude con un forte incoraggiamento alla partecipazione: “Per favore, firmate questa petizione per sostenere la nostra causa e aiutare Messina a riappropriarsi della sua storia e della sua cultura. La vostra firma è importante e può fare la differenza.”

Articoli correlati

Un commento

  1. Caro Lelio Bonaccorso, la tua iniziativa è lodevole però … . Forse, tu che vivi a Messina, il cambiamento della città lo vedi e non lo vedi, ma io che vengo da fuori la … Devastazione di Messina la vedo, eccome se la vedo. Un tempo città punto di riferimento sia per i messinesi sia per la provincia e non solo. C’erano i Madonnari a Piazza Cairoli, i Siracusano, i Nunnari, la Fiera, ecc. . Una città viva e piena di risorse. Adesso sembra una Ghost Town, una città fantasma. Che peccato. Ricordo quando percorrevo il Viale San Martino in sella alla moto, un qualcosa di indescrivibile. Oggi, grazie alle scelte politiche, fa male vedere Messina ridotta in questo stato. Ma la colpa, caro Lelio, non è solo della politica. Voi, abitanti di Messina, avete permesso ciò. Sta scomparendo tutto da Messina, anche le persone che risiedono. Adesso, che il …disastro è compiuto cosa bisogna fare, chè strada intraprendere per cercare di risollevarla. Ci vorrebbe un … reset. Riportate Messina 30 anni indietro, togliendo tutte le mostruosità fatte fino ad oggi. Non sto ad elencarle perché sono sotto gli occhi di tutti. Un po’ di buon senso, un po’ di amore … cittadino e si riuscirà nell’intento di rendere Messina nuovamente punto di riferimento per tutta la provincia e non solo !!!.

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED