L'Azienda dispone già di 45 bus ecologici e altri 78 sono stati acquistati e saranno in consegna entro i prossimi due anni
Atm SpA è la prima azienda di Tpl a capitale interamente pubblico in tutta la Sicilia a sperimentare sulla propria flotta bus il biodiesel, carburante interamente ottenuto da fonti rinnovabili.
“È un primato di cui andiamo fieri” – dice il sindaco Federico Basile. “Il percorso avviato dall’Amministrazione De Luca e proseguito dall’attuale Amministrazione raccoglie i consensi dei cittadini, come dimostra anche l’indagine della Commissione europea ed Istat sulla qualità della vita, in cui Messina registra una tendenza positiva relativamente agli ultimi 5 anni”.
“Atm SpA si conferma azienda innovativa e attenta alle tematiche ambientali, in linea con gli obiettivi del Comune di Messina”, commenta il vicesindaco Salvatore Mondello. “La nostra idea di città – prosegue – è ormai chiara a tutti e la sostenibilità della mobilità e dei servizi connessi è al centro del nostro progetto”.
“Atm SpA – spiega il presidente Giuseppe Campagna – prosegue sulla strada della sostenibilità ambientale, già avviata a partire dal 2020 tramite l’acquisto di 45 bus con tecnologia Mild Hybrid, Full Hybrid e Full Electric, già nella disponibilità dell’Azienda, ed ulteriori 78 già acquistati ed in consegna durante il triennio 2024-2026. Anche i servizi di infomobilità erogati da Atm Spa – ricorda Campagna – hanno una forte matrice ecologica, in quanto le pensiline di fermata e le paline intelligenti installate nel territorio comunale sono alimentate ad energia solare”.

Ma a soldi come stiamo? Se sono finiti mettiamo le mani dentro le tasche dei messinesi.