Messina. Carlotta Previti tuona contro il Consiglio: "Dimettetevi in massa"

Messina. Carlotta Previti tuona contro il Consiglio: “Dimettetevi in massa”

Giuseppe Fontana

Messina. Carlotta Previti tuona contro il Consiglio: “Dimettetevi in massa”

Tag:

sabato 07 Agosto 2021 - 17:36

Il vicesindaco attacca i consiglieri per la caduta del numero legale di oggi e parla della richiesta di un Commissario ad acta che sostituisca il consiglio

MESSINA – Durante la seduta straordinaria del consiglio comunale di stamattina è caduto, per il secondo giorno consecutivo, il numero legale, costringendo il Presidente del Consiglio Cardile a sospendere i lavori. All’ordine del giorno ci sarebbe stato il bilancio di previsione finanziario 2021/2023, oltre alla verifica dello stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2021. Decade così la sessione consiliare e prontamente è arrivato l’attacco dell’amministrazione, con una nota diffusa dal vicesindaco Carlotta Previti, che parla di una “censurabile abitudine del consiglio comunale di sciogliersi per mancanza del numero legale”.

L’accusa di Carlotta Previti

Un’abitudine che “si è rinnovata anche stamane”, scrive Carlotta Previti, “nonostante all’ordine del giorno vi fosse l’approvazione della delibera di verifica degli equilibri di bilancio la cui scadenza è prevista per legge al 31 luglio. Quindi un obbligo di legge ed un dovere verso la città”. Nella nota il vicesindaco spiega anche che l’assestamento di bilancio, agganciato alla manovra, prevedeva una variazione finanziaria che avrebbe permesso di estendere ad altri 300 giovani, oltre ai 650 già “dentro”, il progetto “L’estate addosso”. “Avevamo fatto uno sforzo enorme per reperire fondi di bilancio e includere tutti coloro che avevano fatto domanda. 300 ragazzi che fremevano per poter fare le visite mediche e la formazione”, si legge nel documento.

L’attacco e la comunicazione all’assessorato enti locali

Poi l’attacco: “le loro inutili e surreali manovre politiche contro questa Amministrazione non hanno alla fine danneggiato il Sindaco De Luca ma hanno raggiunto l’unico effetto di spegnere l’entusiasmo a 300 ragazzi. Disilludere, tradire i sogni di 300 ragazzi a cui è stata promessa l’autonomia, l’indipendenza la possibilità di dare un contributo concreto alle proprie famiglie”. E dopo aver intimato ai consiglieri di dimettersi (“dimettetevi in massa se non riuscite a garantire un’alternativa valida”) infine l’ultima stoccata: “oggi partirà la comunicazione all’Assessorato enti locali per chiedere la nomina urgente di un Commissario ad acta che si sostituisca a questo Consiglio inadempiente agli obblighi di legge con il consequenziale scioglimento dello stesso. Pardon, non si arriverà allo scioglimento perché alla fine il Consiglio comunale approverà a fine agosto questa delibera per evitare di perdere lo stipendio e la poltrona ma nel frattempo l’ulteriore danno irreversibile alla città ed ai nostri giovani è stato fatto. Impoverire le anime, defraudare i sogni, incarcerare le speranze ai ragazzi affamati di vita sono responsabilità che dovrete assumervi e di cui dovrete rispondere”. Si prepara un altro caldo weekend a Palazzo Zanca.

14 commenti

  1. Come mai non lo vota in autonomia il Sinnico.
    Signora vice sindaca la finisca di fare la vittima. Invece di presentare delibere identiche che poi sono state bocciate inserivate queste altre delibere.
    Se non riuscite a governare sciogliete il consiglio con dimissioni del sinnico immediate.
    A chi mancherà di più lo stipendio? Alla giunta o al consiglio?
    La scelta è ardua.
    Pensavo fosse più seria ma d’altronde essendo stata scelta dal sinnico non mi delude.

    29
    22
  2. Siete ridicoli consiglieri..tanto non avete speranze…Forza De Luca

    26
    31
    1. Sbaglio oppure fu fatto mancare il numero legale anche in occasione della bocciatura della delibera tari in modo da abbassare il quorum necessario alla sua approvazione nella seduta successiva?
      Se lei crede che De Luca sia estraneo a certe tattiche allora forse è un po troppo ingenua, mi permetta.

      1
      0
  3. GENTE DEPLOREVOLE, SE AVETE DIGNITÀ DIMETTETEVI.

    23
    14
  4. Sembra sentire parlare il magico pifferaio e un copione consolidato ormai,poi quello che non riesco a capire perché si fa leva sempre sui lavoratori sulle eventuali assunzioni temporanee per prendere consenso elettorale. Invece di arrampicarsi sugli specchi bisogna ammettere il proprio fallimento consiglio: cara Previti fatti due domande e avrai due risposte buona serata

    22
    24
  5. cara vicesindaco veda che serve ben altro!!! una classe politica che oggi non esiste , mica puoi fare il sindaco di una città Metropolitana ed essere ogni giorno antagonista a tutt’altro , forse per lei va bene questo ma per i cittadini liberi onesti noooooo , cara Charlotte Previsti!!!

    1
    0
  6. E se andassero via tutti………andiamo a votare……e vediamo cosa succede.
    Poi vediamo se il signor Sinnico o i Signori consiglieri raccoglieranno plausi o,pernacchie.
    Certo…perdere il gettone di presenza….brucia…….

    33
    0
  7. L’unica cosa buona da fare è andarvene tutti a casa vostra,ma quando dico tutti dico tutti dal primo all’ultimo, poiché la cosa importante per voi e stare là a comandare e dire cavolate senza concludere un fico secco.

    24
    1
  8. In effetti sarebbe l’unico modo per liberarci del Sindaco e dei suoi! Tanto alle dimissioni non crede più nessuno!!!! Ne abbiamo avuto prova…..!

    26
    17
  9. L’ inconcludente PD chiede la rimozione di De Luca.
    La fedelissima del sindaco vaneggia di commissariamenti del consiglio.
    Senza nocchiero in piena tempesta.
    Non sarebbe meglio un sano silenzio istituzionale? Una quarantena mediatica di tutti e per tutti?
    Non sarebbe utile che fossero solo uffici stampa e giornalisti a fare bene il proprio lavoro?
    Sarebbe troppa grazia, troppa intelligenza, troppo buon gusto e soprattutto troppo rispetto verso il proprio ruolo ed i propri concittadini ed elettori.

    14
    9
  10. Dimettevi in massa, andate a casa TUTTI miei cari lavoratori……!!!!

    21
    0
  11. Assessore di sabato, ad Agosto, i consiglieri devono andare al mare. A settembre si ni para cu friscu.

    9
    7
  12. Ma se invece si dimettesse la Giunta incapace di dialogare?

    20
    19
  13. Martino Sergio 8 Agosto 2021 12:27

    Perché dovete ogni volta fare leva sul rischio di perdere posti di lavoro o non potere assumere?? Ci spieghi in concreto sig. Vicesindaco!! Lo ha fatto il sindaco con la bocciatura dell’aumento della tarì ecc.perche’ invece non fate le persone serie tutti e andate a casa !!Ancora una volta questa città è stata mortificata e non cresce…anzi le cose vanno peggio e tutto quello promesso è solo promesso!!!
    Andate a casa…. è meglio

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007