Messina. Cgil e Uil invitano la Cisl ad azione unitaria. Ma sul sindaco De Luca le idee sono diverse

Messina. Cgil e Uil invitano la Cisl ad azione unitaria. Ma sul sindaco De Luca le idee sono diverse

Redazione

Messina. Cgil e Uil invitano la Cisl ad azione unitaria. Ma sul sindaco De Luca le idee sono diverse

Tag:

giovedì 30 Gennaio 2020 - 17:53

Cgil e Uil continuano a criticare l'amministrazione De Luca. Il neo segretario della Cisl Alibrandi si dice aperto al dialogo con tutti ma su De Luca è positivo: "Ha fatto più lui in 18 mesi che gli altri in 18 anni"

Una fase nuova nei rapporti fra le tre principali sigle sindacali. La auspicano Cgil e Uil, dopo l’elezione del nuovo segretario della Cisl, Nino Alibrandi.

“Siamo in un delicato momento in cui – dichiarano i segretari di Cgil e Uil, Mastroeni e Tripodi – il sindacato sia a livello regionale così come a livello nazionale ha una piattaforma fortemente unitaria che consente di affrontare in modo positivo le politiche di sviluppo e del lavoro. Nella realtà di Messina, in presenza della grave crisi economica senza precedenti che la stessa vive, si rende necessario e non più rinviabile avviare un percorso unitario fra Cgil, Cisl, Uil. Tale azione unitaria è fondamentale per creare un fronte largo e inclusivo, politico e sociale, per la costruzione di nuove proposte socio-economiche in grado di delineare prospettive complessive di nuovo sviluppo del nostro territorio. La stessa deve essere finalizzata a bloccare la continua fuga dei giovani e non e ad affrontare e risolvere alcune importanti e delicate vertenze come possono essere ad esempio quella dell’Atm o del futuro della gestione del servizio dei rifiuti, sia per i tanti lavoratori occupati sia per la collettività”.

I sindacati si sono divisi soprattutto sull’amministrazione De Luca, criticata da Cgil e Uil, appoggiata invece dalla Cisl. “Purtroppo – osservano Mastroeni e Tripodi – così come in tutti i diciotto mesi dell’amministrazione De Luca, anche l’inutile e negativa ultima vicenda del “Cambio di passo” è stata caratterizzata dalla solita sbagliata e devastante “strategia” del sindaco De Luca che ha l’unico obiettivo di spaccare (ieri Cgil, Cisl, Uil, oggi i partiti) creando solo divisioni in una logica che non è positiva per un proficuo e sano dibattito democratico e per risolvere le tante problematiche esistenti nella realtà messinese”.

Alibrandi accoglie l’invito di Cgil e Uil il giorno dopo il suo insediamento e si dice pronto a dialogare. «Impariamo a guardare a questa città con un occhio diverso. Una città che ha bisogno di tanto. Siamo quindi pronti a rilanciare il dibattito sul lavoro, guardando a quello produttivo e al lungo periodo. La mia idea è quella di creare una discussione ad ampio raggio con tutti, basato sulla progettualità che la città deve avere per dare opportunità ai giovani che vivono qui e creare l’appetibilità per fare rientrare quelli che l’hanno dovuta lasciare. Messina ha alcune vocazioni storiche che possono ritrovare lo splendore di un tempo in maniera tale da non ripiegarsi solo sul lavoro pubblico ed i servizi. Creare le condizioni per nuovi insediamenti industriali e produttivi, realizzare nuove infrastrutture ed ammodernare quelle esistenti, ragionare sulle opportunità che la digitalizzazione e l’innovazione possono portare al territorio sono solo alcuni esempi. Di questo vogliamo parlare».

Ma sul rapporto con il sindaco, Alibrandi è stato chiaro: «Mi piace la frase che dice: “si deve giudicare il frutto e non l’albero”. De Luca ha probabilmente degli atteggiamenti esuberanti, un po’ fuori le righe, ma bisogna riconoscergli – come hanno fatto gli stessi consiglieri comunali – che è stato fatto più da lui in 18 mesi che negli ultimi 18 anni. Ma questo non significa che non continueremo ad essere sentinelle dei lavoratori, dei pensionati, della città con una critica costruttiva, ragionando con la nostra testa e facendoci forza delle nostre idee».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007