Messina. Conferito il dottorato honoris causa al Premio Nobel Jean Maria Lehn

Messina. Conferito il dottorato honoris causa al Premio Nobel Jean Maria Lehn

Redazione

Messina. Conferito il dottorato honoris causa al Premio Nobel Jean Maria Lehn

lunedì 10 Luglio 2023 - 14:15

La cerimonia è stata ospitata nell'Auditorium "Vittorio Ricevuto" del Polo scientifico del Papardo

MESSINA – L’Auditorium “Vittorio Ricevuto” del Polo scientifico del Papardo ha ospitato la cerimonia per il conferimento del dottorato Honoris Causa in Scienze Chimiche al Premio Nobel Jean-Marie Lehn. Erano presenti il rettore, Salvatore Cuzzocrea, il direttore generale Francesco Bonanno e il direttore del dipartimento Chibiofaram Sebastiano Campagna, a cui è stata affidata la Laudatio.  “Desidero ringraziare le autorità e tutti i colleghi presenti in Auditorium – ha detto il Rettore – per questa cerimonia. Siamo lieti di poter conferire il Dottorato di Ricerca Honoris Causa al prof. Lehn, docente di altissimo profilo scientifico che tanto ha contribuito a rivoluzionare la ricerca all’interno del settore disciplinare a cui si è dedicato con tanto successo. Questo conferimento è il simbolo di un giorno speciale per il nostro Ateneo. Il suo operato è stato decisivo nell’ambito dello sviluppo della Chimica Supramolecolare, sottolineandone gli aspetti e i caratteri multidisciplinari che lo hanno, poi, spinto a valicare i confini di varie discipline tra cui, anche, la Biologia”.

Lehn tra i ricercatori internazionali più influenti

Docente della Università di Strasburgo e onorario del College de France di Parigi, Lehn è uno dei ricercatori internazionali più influenti degli ultimi 40 anni. Le ricerche per le quali ha ottenuto il Nobel in Chimica nel 1987 hanno contribuito a fondare la ‘Chimica Supramolecolare’ mediante lo studio approfondito delle basi chimiche del riconoscimento molecolare. La nuova disciplina, oltre a varcare i confini della Biologia o della Medicina, ha innescato anche l’avvento di alcune aree scientifiche ‘derivate’ quali, ad esempio, la Scienza dei materiali e la Fotochimica Supramolecolare.

Oltre mille pubblicazioni a livello mondiale

Il chimico francese che vanta oltre 1000 pubblicazioni a livello continentale e mondiale, ha tenuto una coinvolgente lectio doctoralis sul tema “Steps Towards Life: Chemistry!”, raccontando il percorso di ricerca che lo ha animato, mosso dall’assunto che la Chimica è creatività, commistione di saperi ed evoluzione della conoscenza. Lehn è stato, inoltre, fra i principali promotori dell’espansione della cultura scientifica moderna nei Paesi in via di sviluppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED