La nota dell'Asp: solo alla Cannizzaro Galatti deve continuare la quarantena
Da domani riapriranno tutte le scuole materne, elementari e medie a Messina, ad eccezione della Cannizzaro Galatti, “nei confronti della quale bisogna rispettare i termini di quarantena”.
E’ quanto stabilito dalla nota numero 128649/20 dell’Asp di Messina, emanata ieri sera e firmata dal commissario Carmelo Crisicelli, dopo che le scuole cittadine sono rimaste chiuse la scorsa settimana e i primi due giorni di questa.
Anzi, il sindaco Cateno De Luca avrebbe “lasciato le scuole cautelativamente ancora chiuse per tutta questa settimana ma l’Asp ha ritenuto che non sussistono ragioni specifiche”.
Le scuole superiori faranno attività a distanza ma in presenza per gli studenti disabili. La chiusura “ha consentito di superare le criticità da noi segnalate” – si legge nella nota dell’Asp, che “si è posta come priorità assoluta il tracciamento dei contatti nelle scuole e nelle strutture residenziali per anziani, così come da nota del 24 settembre dell’Assessorato alla Salute”.
“Qualora dovessero rappresentarsi casi conclamati di infezione collegabili alle scuole – ribadisce Crisicelli – si provvederà a disporre l’isolamento fiduciario dei contatti stretti, limitandoli agli studenti dell’intera classe, predisponendo anche per l’esecuzione del tampone rinofaringeo rapido. Nel caso in cui, invece, si evidenziassero particolari e motivate esigenze di sanità pubblica”, l’Asp chiederà di nuovo l’intervento del sindaco per la chiusura delle scuole.

E tutta questa mappatura per poi lasciare chiusa la scuola che già sapevamo sarebbe rimasta chiusa fino al 14 novembre….. È stata sufficiente una lettera di un legale ed una manifestazione in piazza….