Messina. De Luca: "La candidatura di Musolino alle Europee frutto di un accordo con Micciché. Ecco quale..."

Messina. De Luca: “La candidatura di Musolino alle Europee frutto di un accordo con Micciché. Ecco quale…”

Gianluca Santisi

Messina. De Luca: “La candidatura di Musolino alle Europee frutto di un accordo con Micciché. Ecco quale…”

Tag:

mercoledì 26 Gennaio 2022 - 07:10

"Io mettevo la candidata e dovevo portare almeno 40 mila preferenze, Forza Italia in cambio avrebbe fatto approvare il disegno di legge sul risanamento di Messina"

MESSINA – Il risanamento di Messina e la candidatura di Dafne Musolino alle elezioni Europee. Come sono collegate le due cose? Lo ha svelato il sindaco Cateno De Luca durante la lunga diretta Facebook con l’editore di Tempostretto Pippo Trimarchi. Tra numeri e passaggi tecnici sui bilanci del Comune di Messina, il sindaco ha raccontato alcuni passaggi chiave della sua legislatura. Come il retroscena sulla candidatura dell’assessore Dafne Musolino alle Europee. “Avevo un accordo con Micciché ed era questo – ha detto de Luca – io mettevo la candidata e dovevo portare almeno 40 mila preferenze, Forza Italia in cambio avrebbe fatto approvare il disegno di legge sul risanamento di Messina. Questo era l’accordo. Dafne Musolino – ha aggiunto De Luca – ha raccolto 48 mila voti, di cui 25 mila fuori dalla provincia di Messina. Una vera e proprio impresa. Oggi posso rivelarlo. Sono stato massacrato sul perché il sindaco di Messina avesse candidato un assessore del Comune al Parlamento europeo. Fu “voto di scambio”, lo ammetto, una candidatura per ottenere il risanamento della città. Da quel momento – ha concluso De Luca – forte di quei 25mila voti raccolti fuori provincia lanciai la mia campagna elettorale sulla Regione”.

9 commenti

  1. ma oramai esiste ancora qualcuno disposto a crederti? se fossi al posto del giornalista intervisterei Micciché per sentire la sua versione e sbugiardarti pubblicamente

    37
    34
  2. E trova anche il coraggio di ammetterlo…Il virgolettato non attenua lo schifo del contenuto.Anche l’accordo Stato-Mafia si può guardare da due prospettive ed anche li si può usare il virgolettato!Lo Stato ha “trattato” perché altrimenti gli attentati non avrebbero avuto fine e altri innocenti avrebbero perso la vita!!!!
    I soldi per il risanamento si sarebbero dovuti trovare lo stesso senza cedere a questo ricatto.Che schifo!

    36
    33
  3. Non lo so..Forza Italia ha sempre promesso molto e realizzato poco.
    La legge poi è stata approvata con il supporto sostanziale dei cinque stelle e del PD (se non ricordo male). FI non aveva i numeri per fare passare la legge da sola benché ne sia stata la prima promotrice.
    Un passaggio mi ha colpito della diretta di ieri:
    Quando Trimarchi ha parlato di potenzialità generate dalla giunta, ancora da trasformarsi in risultati reali, De Luca ha ribattuto che non avrebbe certo potuto attendere il “collaudo delle opere” per candidarsi.
    Considera il suo lavoro terminato.
    Io però vorrei ricordare che così come il sindaco ha sottolineato la “diffidenza” della corte dei conti nei confronti del comune di Messina, visti i precedenti, ecco io provo la medesima diffidenza nei confronti della politica.
    In 60 anni ne ho viste abbastanza.
    Lui ha il dovere di trasformare in cambiamenti tangibili le potenzialità di cui ha discusso con Trimarchi.
    Non è un fattore secondario, ma l’obiettivo primario, nonché l’unico modo che ha il cittadino comune di discriminare tra parole e fatti.

    26
    15
  4. Cittadino sconvolto 26 Gennaio 2022 10:07

    …senza vergogna…

    31
    22
  5. Miccichè, uno dei tre che rappresenta la Sicilia all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica…

    8
    6
  6. Ogni cosa che fa è STUDIATA 😡…..io ne sono SEMPRE stata convinta perché non è spontaneo ,ma ARTEFATTO 😡😖😤

    18
    19
  7. Marcella Millimaggi 26 Gennaio 2022 19:47

    Però essere la Musolino con le sembianze della Kidman e due amici fidati è meglio!

    5
    1
  8. È una cosa schifosa da leggere. Spero non sia vero. Sarebbe questa la considerazione che si ha per i baraccati.

    8
    5
    1. Gentile signora Antonella,
      la cosa schifosa è stata quella fatta dalle precedenti amministrazioni che hanno fatto perdere, presumo per incapacità, i finanziamenti già stanziati dalla Regione per lo sbaraccamento.
      Appare in verità inusuale, a noi messinesi, che un Sindaco stringa un patto con una forza politica per ottenere un vantaggio per la Città.
      Fin qui avevamo assistito a patti stretti per averne dei tornaconti personali (incarichi di sottogoverno, nomine in istituzioni ecc..)., Lei se vorrà potrà aggiungere i nomi.
      Sto povero fesso di De Luca, invece di badare al proprio interesse, si mette a sprecare energie per i bacaccati! Chi lo può ammirare per questo? Pare pochi tra i miei concittadini..

      6
      4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007