Santa Messa alle 10.30 in cattedrale
Il 21 novembre, terza domenica del mese, oltre alla Giornata della Gioventù ricorre anche la Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada, legge 227/2017.
“Dedicheremo alle vittime della strada la partecipazione in Cattedrale alla Santa Messa delle ore 10,30 del 21 novembre, domenica, alla quale, nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di sicurezza, invitiamo a partecipare istituzioni e cittadini. In particolare, la Giornata del Ricordo sarà menzionata nella preghiera dei fedeli. Inoltre, abbiamo richiesto a Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare, di estendere ai sacerdoti della
Diocesi l’iniziativa di ricordare in tutte le chiese le vittime della strada con le stesse preghiere menzionate nel testo della preghiera dei fedeli in Cattedrale”.
Saranno affissi sulla parete esterna della Cattedrale striscioni e manifesti, saranno inoltre ricordati i nomi delle vittime, ed è possibile avere, per chi è interessato, le brochure dell’Associazione, che riportano sia i dati della strage e una scheda sintetica della sua attività, sia le indicazioni sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di un impegno attivo, in sinergia tra privato sociale e amministrazioni pubbliche, finalizzato a raggiungere nel nostro territorio obiettivi di civiltà: nel decennio 2021-2030 “Vittime Zero” sulle strade della nostra città.
“Una sfida difficile ma non impossibile, che tuttavia vale la pena lanciare. Si tratta di elaborare un progetto territoriale che abbia come autorità di riferimento la prefetta, che può chiamare alla partecipazione tutti i settori della vita sociale per condividere l’obiettivo da raggiungere, le cause che mantengono la strage ed intervenire perché trovino soluzione. Infine, abbiamo chiesto al sindaco di illuminare un Monumento o un Palazzo importante e di dedicare alle vittime della strada una via o una Piazza che diventi luogo simbolo nelle ricorrenze”.
