Messina. Donazione organi, inaugurato ufficio per coordinamento attività

Messina. Donazione organi, inaugurato ufficio per coordinamento attività

Redazione

Messina. Donazione organi, inaugurato ufficio per coordinamento attività

Tag:

sabato 08 Maggio 2021 - 09:09

Tra i compiti dell'ufficio, la cura dei rapporti con i familiari, la formazione del personale sanitario ed il coordinamento di tutte le attività

“Il trapianto si può realizzare solo se gli organi vengono donati e per alcune persone è davvero l’unica terapia in grado di salvare loro la vita. Senza donazione non c’è trapianto. La disponibilità di organi, tessuti e cellule dipende dall’altruismo dei donatori”.

Questo il forte messaggio emerso ieri in occasione dell’inaugurazione all’Irccs Bonino Pulejo Piemonte dell’Ufficio per il Coordinamento locale delle attività legate alla donazione di organi e tessuti. La nuova sede è stata intitolata alla memoria di Giovanni Caponata, operaio morto durante un incidente sul lavoro nell’ottobre del 2019, voluta fortemente da Gaetano Alessandro, presidente dell’associazione “Donare è vita”, che opererà in sinergia con il reparto di Rianimazione dell’ospedale Piemonte, diretto dal dott. Salvatore Leonardi.

Tra i compiti dell’Ufficio Coordinamento, oltre quello di facilitare la donazione di organi e tessuti in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, ci sarà anche l’individuazione dei donatori, la cura dei rapporti con i familiari, la formazione del personale sanitario ed il coordinamento di tutte le attività connesse al reperimento, mantenimento e trasferimento degli organi e tessuti. Un passaggio fondamentale per dar seguito alla convenzione stipulata lo scorso ottobre con l’associazione “Donare è vita”. Per mettersi in contatto con l’Ufficio è attivo il numero 090.60128414.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007