Messina. Due auto sullo scivolo per disabili in spiaggia a Rodia, verbale da 200 euro

Messina. Due auto sullo scivolo per disabili in spiaggia a Rodia, verbale da 200 euro

Redazione

Messina. Due auto sullo scivolo per disabili in spiaggia a Rodia, verbale da 200 euro

martedì 12 Agosto 2025 - 14:18

Intervento ieri sera della polizia municipale, con il comandante Giardina

MESSINA – Intervento ieri sera della polizia municipale, coordinata dal comandante Giovanni Giardina, a Rodia. Due auto (nella foto una Range Rover) erano posteggiate sullo scivolo per disabili in spiaggia. Da un verbale di oltre 200 euro di multa e la rimozione da parte del carroattrezzi.

Due auto sullo scivolo per disabili in spiaggia a Rodia

Cosa dicono le regole di navigazione

L’articolo 1161 del Codice della navigazione riguarda l’occupazione abusiva di spazio demaniale e l’inosservanza dei limiti alla proprietà privata in prossimità del demanio marittimo o degli aeroporti. In sostanza, punisce chiunque occupi arbitrariamente tali aree, ne impedisca l’uso pubblico o vi apporti innovazioni non autorizzate, o non rispetti i vincoli imposti sulle proprietà private vicine.
L’articolo 1161, per l’occupazione abusiva, punisce chiunque occupi illecitamente il demanio marittimo o aeronautico, o le zone portuali della navigazione interna.
Impedimento dell’uso pubblico: punisce chiunque impedisca l’utilizzo pubblico di tali aree.
Innovazioni non autorizzate: punisce chiunque realizzi opere non autorizzate su tali aree.
Inosservanza dei limiti alla proprietà privata: punisce chiunque non rispetti i vincoli imposti dalla legge sulle proprietà private che si trovano in prossimità del demanio marittimo o degli aeroporti.
Sanzioni:
Le sanzioni previste sono l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda fino a lire un milione, salvo che il fatto costituisca un reato più grave. Se l’occupazione è effettuata con un veicolo, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria e la possibilità di rimozione forzata del veicolo.
Esempi:
Costruire abusivamente un chiosco sul litorale.
Impedire l’accesso alla spiaggia con recinzioni non autorizzate.
Realizzare uno scarico abusivo in mare che danneggia il demanio marittimo.
Costruire una struttura edilizia a ridosso di un aeroporto senza le dovute autorizzazioni.
In sintesi, l’articolo 1161 del Codice della Navigazione mira a tutelare il demanio marittimo, aeronautico e portuale da occupazioni abusive e interventi non autorizzati, garantendo il loro uso pubblico e il rispetto dei vincoli paesaggistici e ambientali.

9 commenti

  1. Sanzione irrogata troppo lieve

    43
    0
  2. Ma quindi esistono…….non sono esseri di fantasia.
    Dico….non c’è bisogno della lezioncina sugli articoli del codice.
    Riconoscere le auto in doppia fila è facilissimo.
    Persino quando si viaggia comodamente sulle nuove auto con aria condizionata.
    Comunque la passione della municipale l’esta l’arenile.
    Di mezzi a quattro o meno ruote non si interessa se sono su asfalto.
    Di certo non se ne interessa se in prossimità di esercizi commerciali, lavagisti, meccanici, rotonde, semafori etc…insomma se non sentono il profumo della salsedine non si destano.
    Sarà un richiamo atavico.
    Se fa notizia la rimozione di due mezzi in sosta vietata vuol dire che siamo rovinati.

    15
    13
  3. Questi interventi si devono fare in assenza del comandante, ” normalmente”

    19
    20
  4. Che sensibilità! Avete parcheggiato i vostri due mastodontici SUV su una bretella per disabili. Spero che abbiate goduto del vostro momento di gloria, perché avete appena dimostrato di avere il cervello al parcheggio quanto le vostre auto. E grazie al tempestivo servizio dei vigili, i SUV sono stati multati. Vi farei fare un mese di servizio sociale alle persone disabili

    15
    0
  5. Non c’è bisogno di elencare i vari articoli del codice per una perfetta civiltà
    Qua si tratta di una inciviltà indecente, vergognoso semplicemente vergognoso…..si sentono i padroni di tutto, non ci sono altre parole

    10
    0
  6. Gianni Iatta Sicca 12 Agosto 2025 23:22

    Il carroattrezzi purtroppo non è riuscito a caricare nessuna delle 2 macchine…. Ahimè la colpa di certo non é stata del povero autista lavoratore notturno che dopo esser arrivato sul posto per cause “schifosamente Buddaci” non ha potuto ultimare il suo servizio.
    Il tutto condito dai tantissimi residenti del posto che hanno aspettato oltre 2 ore il buon esito….. Ma nulla da fare

    10
    0
  7. E con il commento del signor “latta smilza”, se vero, abbiamo certificato l’impotenza della quale siamo vittime.
    Poi dice che uno si lamenta.

    4
    0
  8. Questo è solo un dei tanti episodi che da diverse estati accadono a Rodia, neppure una settimana fa, sulla stessa passerella era comodamente parcheggiata una moto. Questo parcheggio abusivo ha rischiato un paio di notti di far rischiare la vita ad una persona che intorno alle 2 di notte era stata colta da un malore e l’ambulanza intervenuta non è riuscita a raggiungerlo perché bloccata in una strettoia creata da auto parcheggiate in pessimo modo, hanno dovuto prendere la barella e raggiungere sul posto chi stava male! Cari amministratori della città di Messina che senso ha proclamare a gran voce MESSINA BANDIERA BLU quando poi la realtà è che siamo inermi di fronte a queste cose?

    6
    0
  9. Sempre zona “RODIA” ormai da anni il demanio marittimo è occupato da innumerevoli barche da diporto con annesso carrello per il varo e trattore arruginiti, che non solo inquinano la spiaggia rendendola puzzolente a causa di sversamenti di liquami vari, ma occupano senza alcuna concessione demaniale l’intera spiaggia compreso l’arenile, sottraendo ai cittadini tutto lo spazio disponibile antistante la strada. Oltre al fatto gravissimo che anche dopo numerose segnalazioni alla capitaneria di porto e alla guardia costiera, i proprietari dei suddetti natanti, escono ed entrano a motore acceso in mezzo ai bagnanti, in barba a tutte le restrizione dettate dal codice della navigazione e dalla sicurezza in mare, che prevede tra l’altro la cosidetta corsia di lancio, ben delineata da boe colorate e da bandiere di segnalazione. “MA LA LEGGE E’ DAVVERO UGUALE PER TUTTI?” Chiedo a codesta gentile testata giornalistica, se possibile di dare visibilità a questo mio commento. Grazie Direttore.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED