Messina. Ecco la nuova piazza del Popolo, "i cittadini ci aiutino a tenerla pulita" VIDEO e FOTO

Messina. Ecco la nuova piazza del Popolo, “i cittadini ci aiutino a tenerla pulita” VIDEO e FOTO

Giuseppe Fontana

Messina. Ecco la nuova piazza del Popolo, “i cittadini ci aiutino a tenerla pulita” VIDEO e FOTO

giovedì 10 Agosto 2023 - 10:35

Il sindaco Basile ha inaugurato la nuova piazza insieme al vicesindaco Mondello. Nei prossimi mesi i lavori per i portici saranno completati

MESSINA – “A me piace molto, capisco che ognuno ha i suoi gusti”. Il sindaco Federico Basile ha inaugurato stamani la nuova piazza Lo Sardo, conosciuta sempre come piazza del Popolo. “Speriamo che venga mantenuta bene – ha proseguito -. Noi ci mettiamo impegno per migliorarla ma serve anche quello dei cittadini a non sporcare. Questa è solo una prima del progetto, verranno ampliati i portici e diventerà un punto centrale della città”.

Mondello: “Saranno allargati i portici”

Decine di curiosi si sono avvicinati al sindaco, al vicesindaco Salvatore Mondello e al direttore generale Salvo Puccio, presenti per consegnare lo spazio alla città. “Questo è uno dei tanti interventi programmati già dal 2018 e che vanno avanti in maniera progressiva – spiega Mondello -. L’obiettivo è dare sempre maggior vivibilità alla città. La piazza è una delle funzioni più importanti della città e qui ci saranno altri lavori, con l’allargamento dei portici. Si continuerà con la consegna della nuova Piazza Cairoli, la parte a monte. E in programmazione sono previste nuove piazze soprattutto nei villaggi periferici. Da qui a qualche mese ci saranno notizie su questi spazi di socializzazione”.

Il vicesindaco: “Abbiamo una piazza funzionante e questo conta”

Mondello poi parla della scelta di mantenere il vecchio marciapiede: “Normalmente non entro nel merito di scelte progettuali fatte da altri. In questo caso la progettualità è stata fatta da un funzionario del Comune di Messina e l’abbiamo sposata già con la precedente giunta De Luca. Ritengo che rispetto alla copertura finanziaria a disposizione e rispetto al tema di eliminare la pavimentazione stradale, che non dava un senso compiuto alla piazza, l’obiettivo è stato raggiunto. Migliorabile? Tutto lo è, si può fare sempre di più, ma preferisco intanto fare le cose invece di continuare a fare solo discussioni e tavoli tecnici. Ci siamo presi la briga di assumere questa decisione, ora abbiamo una piazza funzionante e tutto il resto lascia il tempo che trova”.

Il mercato domenicale resta a largo Seggiola

Da quando erano iniziati i lavori, il mercato domenicale a chilometro zero era stato trasferito nel vicino largo Seggiola. Resterà lì anche ora che i lavori sono finiti.

7 commenti

  1. Le piazze tutte andrebbero monitorate con videocamere e illuminazione a giorno la notte, inoltre per la pulizia mi auguro abbiano dotato la piazza di cestini , ci vorrebbe un bel monumento al centro per valorizzarla ancora di più , senza illuminazione videocamere e cestini diventerà la solita Babilonia

    8
    0
  2. Bene o male ormai è fatta. Perché non completarla riposizionando al centro la fontana originaria che ad oggi funge da spartitraffico nella piazzetta di Granatari? Sarebbe bello.

    9
    0
  3. Non mi dispiace questa nuova piazza del popolo, migliorabile nell’illuminazione e da monitorare in quanto i grandi suonatori di clacson messinesi probabilmente non la terranno pulita. Anche perchè hanno insegnato un po’ di inciviltà anche agli stranieri che la frequentano e che la “‘nsivano” ogni giorno e notte.

    6
    0
  4. Orazio Smeralda 11 Agosto 2023 09:35

    I gusti sono gusti, ma a me sembra un rattoppo,la zona centrale può andare ma il resto doveva essere ripresa la stessa copertura del resto che rimane della parte vecchia e poi questi sedili a forma di croce non si possono vedere perché non mettere delle panchine in ferro battuto nei lati a godere dell’ombra degli alberi. Insomma mi sempre un misto di moderno e antico a mio parere brutto da vedere.

    2
    0
  5. Ci vogliono telecamere per ogni angolazione e cestini peri rifiuti. Illuminazione notturna. Altrimenti tutto inutile

    2
    0
  6. Basta vedere da chi e come sono frequentati i portici per capire come sarà poi se non si interverrà radicalmente.
    Sarà frequentata da extracomunitari , da barboni, ecc. , che ringrazieranno lasciando spesso bottiglie di birra , a volte rotte, bottiglie di vino , cartacce ,ecc.
    Speriamo che non sia stata la solita spesa inutile che serve solo a qualcuno!

    1
    0
  7. Prendete il Monumento dei Marinai Russi e spostatelo al centro di questa piazza! Lì dov’è ha poco risalto! Mentre nel centro di Piazza Lo Sardo sarebbe motivo di visita anche da parte dei turisti. Siate intelligenti ogni tanto. Inoltre in una della aiuole che delimitano la piazza bisognerebbe mettere lo stele di Francesco Lo Sardo per ricordare ai messinesi questo grande comunista messinese che non si piegò al fascismo e non rinnegò mai le sue idee. E a coloro che gli chiedevano di chiedere la grazia al Tribunale fascista Lo Sardo rispose: “Hanno preso il mio corpo, prenderanno anche le mie ossa. Io non rinnego le idee”. Uno come Lo Sardo andrebbe sempre ricordato. Mettetelo nella sua piazza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007