Messina Energy Boat per il terzo anno consecutivo alla gara di Monaco

Messina Energy Boat per il terzo anno consecutivo alla gara di Monaco

Redazione

Messina Energy Boat per il terzo anno consecutivo alla gara di Monaco

Tag:

domenica 16 Febbraio 2025 - 10:00

Il team universitario rappresenterà ancora il sud Italia, la competizione in programma a luglio vedrà competere 37 team e oltre mille studenti da 21 Paesi

Per il terzo anno consecutivo, il team Messina Energy Boat (Meb) è stato ammesso alla Monaco Energy Boat Challenge, l’evento internazionale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore nautico. La competizione arrivata alla XII edizione si terrà dal 2 al 5 luglio 2025 presso lo Yacht Club di Monaco, e Meb gareggerà nella prestigiosa categoria “Energy Class”.

L’approvazione del progetto è stata comunicata dal Comitato Tecnico della competizione, che ha elogiato il team per il suo impegno nella transizione energetica sostenibile: “La vostra dedizione e il vostro continuo impegno per far progredire la transizione energetica green hanno posizionato il vostro team come un partecipante distinto a questo stimato evento”

Un riconoscimento importante per il gruppo dell’Università di Messina, che rappresenterà ancora una volta il centro e sud Italia in una competizione che coinvolge 37 team e oltre 1000 studenti internazionali provenienti da 21 Paesi. La Monaco Energy Boat Challenge è una competizione internazionale organizzata ogni dallo Yacht Club di Monaco con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore nautico attraverso l’uso di tecnologie sostenibili. I team con i loro prototipi devono superare test di velocità, autonomia e manovrabilità in mare, oltre a presentare il loro progetto davanti a una giuria di esperti. La categoria Energy Class è caratterizzata da imbarcazioni progettate dagli studenti e dotate di sistemi di propulsione innovativi con un massimo di 10 kWh di energia a bordo.

Il team Messina Energy Boat

Il team Meb coordinato dal professore Vincenzo Crupi, docente del Dipartimento di Ingegneria e Faculty Advisor, è composto da dottorandi, ricercatori, docenti e soprattutto studenti dell’Ateneo messinese. Dopo aver partecipato alla Sardinia Innovative Boat Week nell’ottobre 2024, il gruppo ha avviato la progettazione di una nuova imbarcazione, seguendo la strategia che lo contraddistingue: test continui in mare lungo lo Stretto di Messina per ottimizzare il prototipo.

Il nuovo prototipo, Guglielmino 2.0, sarà ancora più green e SMART, continuando a onorare la memoria del Prof. Eugenio Guglielmino, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria, scomparso nel 2024. Fu lui, nel 2022, a volere la nascita del progetto, credendo fortemente che l’integrazione tra didattica e competizione sportiva rappresentasse il modo migliore per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche.

Attualmente, il progetto è nella fase di ricerca di sponsor e partner interessati a sostenere questa ambiziosa iniziativa, contribuendo allo sviluppo di nuove tecnologie per un futuro più sostenibile. Messina Energy Boat continua così il suo viaggio, portando avanti innovazione, passione per il mare e spirito di squadra, con l’obiettivo di fare la differenza nel mondo della nautica sostenibile.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED