Messina. Esclusi dalla Family Card, Russo chiede riapertura dei termini

Messina. Esclusi dalla Family Card, Russo chiede riapertura dei termini

Marco Ipsale

Messina. Esclusi dalla Family Card, Russo chiede riapertura dei termini

Tag:

sabato 27 Febbraio 2021 - 08:05

Domande possibili solo dal 19 al 25 febbraio e molti non hanno fatto in tempo a ottenere l'Isee

“Il bando di accesso alla family card, in vigore dal 19 al 25 febbraio prevedeva, a differenza dei precedenti bandi già pubblicati dal Comune, anche il requisito della presentazione dell’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente, ndr). Non tutti i precedenti beneficiari delle family card che presumibilmente necessiterebbero anche in questa fase del sostegno di sussistenza sono in possesso del certificato Isee da presentare a corredo della documentazione prevista dall’ultimo bando pubblicato. L’iter di ottenimento del certificato è mediamente non inferiore ad una settimana lavorativa da parte della competente Inps. Ciò significa che molti possibili fruitori della family card non abbiano potuto accedere al bando perché non in possesso del certificato, nonostante l’abbiano chiesto alla locale Inps”.

Il consigliere comunale Alessandro Russo scrive all’assessora alle politiche sociali, Alessandra Calafiore, per chiedere la modifica della procedura dell’ultima Family Card.

“Al momento della richiesta dell’Isee – prosegue Russo – il sistema informatico dell’Inps rilascia al richiedente la dsu (dichiarazione sostitutiva unica), aventi pari data della richiesta dell’Isee e valevole a tutti gli effetti in sostituzione dell’Isee fino al momento in cui tale certificato non venga erogato all’utente. Ma il Dipartimento non ha accettato domande con dsu”.

Russo chiede, quindi, una riapertura dei termini del bando per consentire alle famiglie richiedenti di ottenere l’Isee e che siano accettate anche le domande presentate con dsu, con riserva di richiedere l’Isee quando rilasciato.

Articoli correlati

4 commenti

  1. francesco cercina 27 Febbraio 2021 09:34

    Io sono uno di quelli che avendo presentato domanda non mi è stata accettata per mancanza di isee richiesto e ancora non dato

    2
    0
  2. io avendo letto il bando pubblicato sul sito del comune in data precedente al 19 mi sono premurato ad avere la certificazione isee.
    In questo modo non mi sono fatto trovare sprovvisto.

    0
    0
  3. Patrizia Cocuzza 27 Febbraio 2021 22:12

    Anche io ho inoltrato la domanda inserendo il DSU e ieri ho ricevuto una mail che mi comunicava che la mia domanda non veniva accettata per mancanza di requisiti. In serata ho ricevuto l’attestazione Isee dal caf a cui mi ero rivolta ma, ovviamente, il termine per le richieste era scaduto. Questo è ingiusto poiché sarei potuta rientrare sicuramente in graduatoria. Confido nel raggiungimento di un accordo per rivedere i termini così da avere un’altra possibilità!

    1
    0
  4. Io ho inserito il certificato isee ma mi hanno scritto che la domanda non è stata accettata perché il mio isee non è in corso ma la data è 8/2020 vorrei spiegazioni in merito

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007