Altra iniziativa anche a Savoca, dove sono stati piantati alberelli di Limone Interdonato
I volontari di Fareverde Messina, gli Scout Cngei, i Canottieri Peloro e il gruppo Asi, col supporto degli operai Forestali, hanno piantato 120 alberelli a Pizzo Chiarino, sui Colli Sarrizzo, in occasione della “Festa dell’albero 2021”.

“Tutti sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per l’ambiente e che con la loro crescita consentono di assorbire l’anidride carbonica, rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità”.

Sul lungomare Graziella Campagna, di Santa Margherita, esponenti del Movimento 5 Stelle hanno messo a dimora “quattro palme in continuità con quelle già presenti, che produrranno tanto ossigeno, rendendo più verde questo posto magnifico sullo Stretto di Messina. Un piccolo gesto per sensibilizzare la nostra comunità sull’ importanza del verde nella nostra città”.
Al Parco Kontiland di Rina, a Savoca, invece, altri esponenti del Movimento 5 Stelle, insieme ad una delegazione dei circoli del Pd e dell’amministrazione del Comune di Savoca, hanno messo a dimora alcuni piccoli alberi di Limone Interdonato, prodotto Igp e vero vanto del nostro territorio.

“La manifestazione si è confermata un momento di partecipazione e sensibilizzazione del territorio” – dice Antonio Brunetto, che mette in evidenzia che “l’obiettivo comune è quello di sensibilizzare la collettività alla consapevolezza che, anche grazie alla creazione di aree verdi, si mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici e si prevengono fenomeni di dissesto idrogeologico ormai sempre più frequenti”.
“È stato bello condividere questa giornata con gli attivisti e i cittadini della Riviera Jonica – afferma la senatrice Grazia D’Angelo – mettendo a dimora i piccoli alberi di Limone Interdonato. Le aree verdi nelle nostre città sono fondamentali. Per questo con il Decreto Clima del Governo Conte 2, sono stati finanziati progetti di forestazione urbana pari a 30 milioni di euro per le aree metropolitane. Altri progetti sono previsti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.”

rimango basito di fronte ad affermazioni che nemmeno un bimbo piccolo …
quattro palmette “produrranno tanto ossigeno” (niente meno) e alcuni piccoli alberelli di limone creano un’area verde. Vero che qui a Roma un quinquennio di 5stelle avrebbe dovuto farmi abituare a questi balbettamenti da lattanti, ma personalmente di limoni, ulivi e financo palme in vita mia ne ho piantati centinaia, e mai in favore di telecamera.