Gli attivisti si sono ritrovati questa mattina nel piazzale Batteria Masotto per l'edizione 2025 di "Alberi per il Futuro", l'iniziativa nazionale del Movimento
MESSINA – Si è svolta questa mattina alla Passeggiata a Mare l’edizione 2025 di “Alberi per il Futuro”, l’iniziativa nazionale del MoVimento 5 Stelle dedicata alla piantumazione di nuovi alberi nelle città italiane. A Messina, volontari, famiglie, attivisti e semplici cittadini si sono ritrovati nel Piazzale Batteria Masotto, per una mattinata all’insegna dell’ambiente, della cura del territorio e della condivisione.
A guidare l’incontro è stata la coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Cristina Cannistrà, che ha ringraziato tutti i partecipanti sottolineando l’importanza di un impegno collettivo e costante contro gli effetti del cambiamento climatico.
“Oggi abbiamo dato un segnale semplice ma potentissimo: ogni albero piantato è un investimento sul futuro della nostra città e delle generazioni che verranno”, ha dichiarato Antonio De Luca, capogruppo M5S all’Ars, che ha preso parte all’iniziativa.

“Messina ha bisogno di più verde e soprattutto di un verde ben mantenuto, che non rovini le strade e i marciapiedi. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo: è la dimostrazione che la tutela dell’ambiente non è uno slogan, ma un percorso che possiamo costruire insieme”, ha aggiunto il deputato pentastellato.
L’iniziativa, organizzata in sinergia con attivisti e volontari locali, si inserisce in un quadro più ampio di azioni che il MoVimento 5 Stelle porta avanti da anni per promuovere la transizione ecologica e la difesa del territorio siciliano. Oltre alla piantumazione degli alberi, la giornata è stata occasione di confronto con i cittadini sui temi della sostenibilità, della mitigazione climatica e della rigenerazione urbana.
“Piantare un albero è un atto simbolico, ma anche estremamente politico, perché migliora la qualità dell’aria, aiuta a contrastare il calore urbano e crea spazi più vivibili. Continueremo su questa strada, sollecitando le Istituzioni a investire sempre di più sul verde pubblico”, hanno concluso gli attivisti del Movimento 5 Stelle intervenuti.

Smettetela …. Portateci l’acqua quest’ estate…. E per le prossime cinque…..
Ecco uno sbocco futuro su cui i pentastellati possono puntare, darsi all’agricoltura visto che la politica non è alla loro altezza.
Premesso che non simpatizzo per nulla nei confronti dei pentastellati, ma forse è l’unico luogo giusto per l’iniziativa che hanno avuto, dove piantare alberi ha senso e non lo schifo che ha fatto nelle vie cittadine l’attuale amministrazione.
Purtroppo nessuno di voi ricorda la bellissima “Passeggiata a mare” degli anni 60 e 70, e la villetta antistante la Capitaneria di Porto di via Garibaldi, quando da tutto il percorso dal Boccetta alla Via Santa Maria dell’Arco (Ingresso Fiera) la Passeggiata era un ampio spazio luminoso con vista sul MARE e piccole piante ornamentali di altezze inferiori ai 2 metri. Da ogni punto del percorso si poteva ammirare la bellezza della natura che ci ha regalato questa opera d’arte che è lo Stretto di Messina.
Oggi a furia di piantare alberi di alto fusto il mare è “scomparso”.
Riappropriamoci della bellezza naturale dello Stretto e liberiano la vista del MARE, oppure cambiamo nome alla Passeggiata.
Non è piantando alberi in ogni angolo che si migliora la qualità della vita di una città.
Bisognerebbe ripiantare alberi dappertutto dove ci sono le aiuole incolte e abbandonate. Per esempio in Via San Liberale sono decenni che non sono stati piantati alberi secchi e abbandonati. Questa amministrazione spende soldi per le cose inutili e non cura il territorio e il verde! Scadente molto scadente!