Messina, incendio in galleria Telegrafo. Il Cas: "Fatto il possibile, ora i controlli"

Messina, incendio in galleria Telegrafo. Il Cas: “Fatto il possibile, ora i controlli”

Redazione

Messina, incendio in galleria Telegrafo. Il Cas: “Fatto il possibile, ora i controlli”

Tag:

venerdì 03 Settembre 2021 - 06:31

Il Consorzio Autostrade Siciliane spiega di essere intervenuto sui luoghi. E ora ci sarà un approfondimento, mediante carotaggi, sulla galleria

“Abbiamo inviato una nota documentale dettagliata agli organi istituzionali competenti in merito alle gravi illazioni” sull’incendio di martedì in galleria Telegrafo. Lo dice il Consorzio Autostrade Siciliane, in risposta alla ricostruzione dei vigili del fuoco.

“Alle 11,10 circa il Centro Radio di Autostrade Siciliane ha ricevuto segnalazione dalla Polizia Stradale di un’auto in fiamme all’interno della galleria Telegrafo. Tempestivamente la sala radio ha informato i vigili del fuoco, il servizio di Sorveglianza autostradale, gli ausiliari del traffico di Autostrade Siciliane ed il presidio antincendio di Gazzi. La squadra del presidio antincendio, avvisata intorno alle 11.14 dalla sala radio, ha raggiunto la galleria Telegrafo provenendo da Messina, all’altezza del by-pass esistente all’interno della galleria, intorno alle 11,24. A causa dell’intenso traffico dovuto all’attuale periodo di esodo e controesodo il raggiungimento del luogo dell’incendio è risultato particolarmente complesso. A questo punto, agenti di Polizia Stradale, presenti sul posto, bloccavano la squadra del Presidio di Autostrade Siciliane e ne vietavano l’accesso attraverso il by-pass che avrebbe consentito il raggiungimento della zona in cui si era verificato l’incendio, anche se gli operatori del Presidio erano già equipaggiati di tutti i dpi prescritti. Poco dopo l’arrivo della squadra, è giunta, sempre in corrispondenza del by-pass, una squadra dei vigili del fuoco a cui la Polizia ha nuovamente vietato l’accesso alla galleria, per il tramite del by-pass, in direzione Messina. Da questo momento in poi la squadra ha operato a supporto del Servizio di sorveglianza e degli ausiliari del traffico e della stessa Polizia Stradale per far defluire gli autoveicoli rimasti bloccati all’interno della galleria. Dopo lo spegnimento dell’incendio, da parte di altra squadra dei vigili del fuoco sopraggiunta sul luogo dell’evento attraversando in contromano l’autostrada in direzione Palermo, il servizio del Presidio antincendio di Autostrade Siciliane ha proseguito l’attività di supporto alla viabilità per favorire gli interventi della ditta specializzata per la bonifica del manto stradale e della ditta autorizzata alla rimozione dell’automezzo incendiato. Intorno alle ore 14,30 la squadra ha terminato l’intervento per quanto consentitogli”.

Il Cas si è attivato anche ad emergenza conclusa: “Si è già provveduto, con tecnici di Autostrade Siciliane, ad effettuare un sopralluogo approfondito, anche con l’ausilio del mezzo con cestello e di martellina, per valutare la consistenza del rivestimento della volta e dei piedritti i cui risultati hanno dato riscontro positivo. Essendo in itinere il servizio di indagini ed ispezioni su tutte le gallerie dell’autostrada A 20, si è anche provveduto a segnalare alla ditta aggiudicataria del servizio di procedere ad un approfondimento mediante carotaggi in prossimità dell’area interessata all’incendio per valutarne, con l’ausilio della consulenza del prof. ing. Francesco Castelli dell’Università Kore di Enna, le caratteristiche meccaniche di resistenza”.

Articoli correlati

Un commento

  1. ok, ma non capisco perchè ogni volta mi devo sorbire la sporcizia della Galleria San Jachiddu. Lo so, lo so che non è di compentenza C.A.S. MA ALLORA, CHI MI PUO’ DIRE DI CHI E’ LA COMPETENZA SU QUESTA GALLERIA ??? GRAZIE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007