Messina. Iniziati i lavori di demolizione della Città del Ragazzo

Messina. Iniziati i lavori di demolizione della Città del Ragazzo

Redazione

Messina. Iniziati i lavori di demolizione della Città del Ragazzo

lunedì 10 Marzo 2025 - 11:59

Resteranno in piedi solo l'ex residenza di padre Nino Trovato e il Castellaccio

MESSINA – “Oggi segniamo un passo importante per il futuro della nostra città”. Così il sindaco Federico Basile, insieme ai direttori generali del Comune, Salvo Puccio, e della Città metropolitana, Giuseppe Campagna, durante l’avvio delle demolizioni alla Città del Ragazzo.

“Il progetto Dopo di noi, un percorso avviato dall’amministrazione De Luca e proseguito dalla mia, che darà vita a una struttura polifunzionale destinata ai soggetti fragili e con disabilità, prende forma ed è sempre più vicino a concretizzarsi – dice Basile -. Questo luogo storico, fondato da padre Nino, si trasformerà presto in qualcosa di straordinario: un moderno polo di inclusione sociale, pensato per accogliere e sostenere le persone più fragili e le famiglie che convivono con la disabilità”.

La Città del Ragazzo è destinata a diventare un moderno polo di inclusione sociale per persone fragili, a supporto delle famiglie che vivono al proprio interno situazioni di grave disabilità.

In questa prima fase, la cui spesa ammonta a 882.244 euro, si procederà allo smantellamento di tutte le strutture esistenti, a esclusione della residenza di padre Nino Trovato (destinata a diventare uno spazio museale), del Castellaccio (in cui è previsto l’abbattimento delle strutture in muratura e il contemporaneo restauro della storica fortezza, avendo cura del mantenimento delle sue caratteristiche storico-architettoniche), e di un rudere che sarà ristrutturato e reso funzionale al progetto assistenziale.

Bonifica ambientale e nuove aree verdi e sportive

Nella fase di ricostruzione, particolare attenzione sarà rivolta alla bonifica ambientale con la realizzazione di spazi verdi e di aree dedicate all’attività sportiva e alla messa in sicurezza dei luoghi attraverso interventi di contenimento e di drenaggio del terreno collinare con la generazione di superfici permeabili.

Le nuove strutture vedranno l’adozione di tecniche antisismiche avanzate e l’ottimizzazione energetica attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e illuminazione a led con una gestione domotica del sistema.

Cittadella dei servizi

Il progetto prevede una cittadella dei servizi con laboratori di teatro, arte, musica, informatica, attività sportive e riabilitative, aree a verde e piani di accompagnamento dei disabili per la loro migliore autonomia.

La rigenerazione urbana dell’ex Città del Ragazzo costituisce l’intervento più rilevante che Palazzo dei Leoni sta realizzando nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza e che prevede, complessivamente, un investimento progettuale di 55 milioni 660mila euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED