Messina. La vergogna dei parcheggi davanti agli scivoli per i disabili FOTO

Messina. La vergogna dei parcheggi davanti agli scivoli per i disabili FOTO

Giuseppe Fontana

Messina. La vergogna dei parcheggi davanti agli scivoli per i disabili FOTO

Tag:

mercoledì 19 Ottobre 2022 - 10:47

Oggi le multe, ma non basta. Bisogna trovare soluzioni per impedire situazioni che si ripetono

MESSINA – Che Messina sia una giungla dal punto di vista di traffico e parcheggi non lo si scopre certo oggi. Ciò non toglie che quanto accade ogni mattina in pieno centro è inaccettabile. Basta una semplice passeggiata dal Rettorato a Palazzo Zanca, come quella che abbiamo fatto oggi noi, per poter ammirare decine di veicoli parcheggiati in maniera quantomeno fantasiosa, occupando gli angoli e impedendo la semplice discesa dai marciapiedi. Ciò che indigna è che auto e motorini, spesso e volentieri, sono sistemati senza remore davanti agli scivoli che dovrebbero permettere a disabili in carrozzina, anziani e passeggini, di poter camminare lungo le vie cittadine.

A onor di cronaca, sul posto era presente anche una pattuglia della polizia municipale, che a suon di verbali stava completando il nostro stesso giro a piedi, per punire i trasgressori. Ma basterà? Che quello dei parcheggi sia un grosso problema per gli automobilisti è risaputo, ma questo non giustifica che vada impedito al resto dei cittadini, soprattutto ai messinesi svantaggiati, di poter semplicemente scendere da un marciapiede.

Questo scempio va impedito. Come? Una soluzione potrebbero essere i dissuasori negli angoli degli incroci, con il restringimento della carreggiata, ad esempio come nei pressi della Chiesa di Santa Caterina. Ma qualcuno riesce a parcheggiare persino lì, come si vede dalle foto. Allora servono anche controlli costanti e un senso civico da sviluppare. Quest’ultimo un passaggio che appare sempre più difficile.

9 commenti

  1. Chi non ha mai spinto una sedia a rotelle o un passeggino non può capire. Andreste severamente puniti. Vi segnalo anche l’angolo via La Farina/Piazza della Repubblica (Palazzo Satellite) e Via La Farina angolo Via del Vespro, sempre e specialmente all’ora di pranzo.

    24
    0
  2. non capisco per quale motivo la nostra amministrazione comunale non voglia utilizzare le GANASCE cosi questi incivili quando tornano a prendere l’auto restano come tanti fessi e, se non pagano, l’auto non la rivedono……. le contravvenzioni le stracciano

    17
    0
  3. In pratica è quanto succede anche in Via Garibaldi e traverse limitrofe e non solo, insomma un po’ dappertutto per le strade di Messina.
    Chissà, forse con la rimozione forzata dei mezzi si potrà ottenere qualche miglioramento da parte dei cittadini.

    14
    0
  4. Conosco i proprietari di quell’auto…che vergogna…

    12
    0
  5. Dipende tutto dal Comune! Questa gente va stroncata! Sequestro dell’auto e multa salata! Questi sono peggio di quelli che buttano la spazzatura x le strade! Non hanno rispetto per i più deboli! Sono cafoni e maleducati! Ce ne sono tanti a Messina e crescono in continuazione! Per fronteggiare il fenomeno ci vogliono controlli rigidi e stroncature pesanti!

    16
    0
  6. I peggiori incivili e maleducati sono i ns. amministratori che se ne infischiano di tutti i problemi giornalmente. Le vie del centro, anche quelle meno importanti, sono tutte nella stessa condizione. E per di più in molte strade mancano le strisce pedonali. Vergognoso.

    4
    3
  7. Parcheggiare davanti allo scivolo dei disabili o sulle strisce pedonali e’ ormai consuetudine da anni, purtroppo. Ricordo bene quando mi recai ad un incontro sul tema legalita’ e vidi inorridito che uno che vi si reco’ posteggio’ sulle strisce e sullo scivolo dei disabili contemporaneamente. Ci sono troppi incivili e privi di umanita’, tra cui pure persone che la Domenica vanno a battersi il petto in chiesa.
    Per il resto, c’e’ da dire che molti scivoli per disabili sono stati realizzati in modo vergognoso e quasi inutilizzabili.

    11
    0
  8. Basterebbero le ganasce; il problema e’ che ce ne vorrebbero almeno duecento.

    1
    0
  9. LA SOLUZIONE ESISTE (A LUNGO TERMINE) ……………………. CREARE I PARCHEGGI….. INVECE DI VIETARLI

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007