Messina. L'aliscafo non parte, corsa agli imbarchi privati e il treno non aspetta 5 minuti

Messina. L’aliscafo non parte, corsa agli imbarchi privati e il treno non aspetta 5 minuti

Redazione

Messina. L’aliscafo non parte, corsa agli imbarchi privati e il treno non aspetta 5 minuti

mercoledì 01 Marzo 2023 - 10:15

Stretto di Messina, ecco cosa succede ancora nel 2023. Il racconto dell'ex deputato Alessio Villarosa

Aliscafo da Messina alle 13.10, con arrivo previsto a Villa San Giovanni alle 13.30, in tempo per il treno Italo delle 13.47. Ieri, giornata di vento forte, “pochi minuti prima della partenza prevista delle 13.10, dopo aver acquistato i biglietti, ci hanno comunicato che l’aliscafo non sarebbe partito, senza offrirci alternative” – racconta l’ex deputato Alessio Villarosa.

La corsa verso gli imbarchi e poi verso il treno

Di corsa (chi aveva la possibilità di essere accompagnato e chi in taxi) verso gli imbarchi privati, distanti tre chilometri, per la nave in partenza alle 13.20 e arrivo previsto alle 13.40, con qualche minuto necessario per lo sbarco. Ma anche a Villa ci sono 800 metri di distanza tra gli imbarchi privati e la stazione, ecco che molti passeggeri siciliani sono arrivati tra le 13.50 e le 13.55.

Corsa inutile e soldi persi

“Ho telefonato a Italo, spiegando la situazione e chiedendo di aspettare qualche minuto – prosegue Villarosa -. La risposta è stata no. 150 persone, dopo aver corso, hanno perso i soldi del biglietto e sono costrette ad acquistare un Trenitalia a 95 euro. In Costituzione c’è il diritto di potersi muovere allo stesso modo in tutte le parti d’Italia o continuiamo ad essere l’Africa di questo Paese, con tutto il rispetto per l’Africa?”.

La coincidenza coi treni è garantita solo per i mezzi navali pubblici. Ma se il mezzo navale pubblico non parte, l’unica alternativa sono i privati. Con questi risultati.

Un commento

  1. La situazione citata ha qualcosa di paradossale. Da qualche anno (circa 3) esiste un accordo tra le società del gruppo FS che garantisce ai passeggeri dei mezzi veloci di Blujet in caso di avverse condizioni meteo di traghettare con le unità navali di RFI. Infatti come spesso accade quando ci sono sciroccate i mezzi veloci sono impossibilitati a partire e quindi il personale di terra di Blujet scorta i passeggeri alla stazione marittima per essere imbarcato a piedi sulle navi grandi al termine delle operazioni di manovra che imbarcano il treno. Specie in quell’orario c’è un treno IC che muove dalla stazione centrale alla stazione marittima e che dopo le operazioni di imbarco, verso le 13:30/35 parte alla volta di Villa San Giovanni. Mi sembra strano che proprio stavolta non sia stato fatto questo. In più c’è anche un accordo che prevede che il treno attenda fino a 20′ in caso di ritardo del mezzo veloce, come anche accade al contrario che il mezzo veloce attenda fino a 20′ di ritardo del treno prima di partire. Oltre tale termine il personale di assistenza clienti di Trenitalia provvede a ricollocare i passeggeri, naturalmente senza che sborsino altri soldi. Se il vettore privato NTV Italo se ne infischia, tanto ha già incassato i soldi dei biglietti, beh il problema è di chi dà credito a queste aziende private che non garantiscono un servizio universale ma pensano solo ai loro introiti, perché se attendessero i viaggiatori si metterebbero in ritardo rispetto alle tracce orarie acquistate e dovrebbero pagare delle penali.
    La notizia in merito non mi è chiara, visti questi accordi stipulati già da tempo. Spero come già detto in passato che le informazioni vengano date correttamente e se realmente sono andati così i fatti, qualcuno dovrà dare le giustificazioni del perché non si sia rispettato l’accordo prima citato.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007