Messina. Lavori nella scuola di Sant'Agata, chiesti chiarimenti al Comune

Messina. Lavori nella scuola di Sant’Agata, chiesti chiarimenti al Comune

Simone Milioti

Messina. Lavori nella scuola di Sant’Agata, chiesti chiarimenti al Comune

Tag:

giovedì 08 Luglio 2021 - 11:40

Chiesti dai rappresentati dei genitori chiarimenti sull’intervento di adeguamento sismico della scuola in via Ponzù Donato nel villaggio di Sant’Agata

MESSINA – Il Comune di Messina ha iniziato i lavori di adeguamento sismico per la scuola in via Ponzù Donato nel villaggio di Sant’Agata. Un gruppo di genitori, eletti nelle lista “Uniti per l’Evemero” chiede chiarimenti sui tempi dell’intervento messo in atto dal Comune. “I lavori finiranno prima della ripresa della scuola” è la prima domanda che si pongono i genitori.

L’intervento, finalizzato ad un adeguamento sismico dell’edificio, secondo loro inoltre riduce drasticamente l’illuminazione naturale delle due aule centrali e l’areazione. Proprio quest’ultima circostanza, a seguito delle normative sul Covid, sarebbe da attenzionare meglio per evitare una scarsa ventilazione nell’edificio scolastico.

La lettera inviata dai genitori all’assessore Tringali, Minutoli, Mondello; nonché alla dirigente scolastica dell’Istituto Evemero da Messina, professoressa Angela Mancuso è possibile leggerla integralmente qui sotto.

Firmata dal Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”, Antonino Pirrotta e dai consiglieri eletti: Massimo Costanzo, Annarosaria Arena, Barbara Buceti, Antonino Biancuzzo e Mariaelena Molino. Inviata in copia anche al sindaco De Luca e al Presidente della sesta municipalità. Più molti organi di stampa locali.

La lettera aperta

“Il gruppo di genitori eletti della lista “Uniti per l’Evemero” è stato messo al corrente, nei giorni scorsi, riguardo l’intervento inerente l’oggetto ad opera del Comune di Messina.

L’intervento, tutt’ora in corso d’opera, consisterebbe nella realizzazione di tamponatura/chiusura della metà delle finestre della facciata laterale prospiciente la Via Giuseppe Ponzù Donato, e finalizzate ad un adeguamento sismico dell’edificio.

Concordando sulla necessità di effettuare interventi migliorativi della struttura, non entrando in merito riguardo l’invasività della tipologia dello stesso. Rimane comunque perplesso e preoccupato nel constatare la drastica riduzione dell’areazione e dell’illuminazione naturale delle aule centrali; avendo esse solo una parete finestrata e dovendo soddisfare i requisiti minimi del rapporto di aereazione, inaspritasi maggiormente in seguito alle normative Covid19. In rispetto delle norme vigenti in materia di qualità dell’aria e ventilazione negli edifici scolastici.

A questa preoccupazione si aggiunge anche quella inerente la congruità delle tempistiche dell’ultimazione dei lavori, con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, con le conseguenti ricadute sui bambini e sulle loro famiglie. In attesa di vs urgente riscontro, si porgono cordiali saluti”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007