Messina. "Le nuove famiglie" per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale

Messina. “Le nuove famiglie” per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale

Redazione

Messina. “Le nuove famiglie” per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale

Tag:

venerdì 13 Maggio 2022 - 07:30

Si presenta oggi alle 17.30, nella sede in via I Settembre, un saggio a cura dello psichiatra Baldari tra vecchi e nuovi modelli di famiglia

MESSINA – Un saggio sul tema “Le nuove famiglie”. Un modo per affrontare il tema da più punti di vista: dal campo scientifico e socio-culturale all’approccio di psichiatri, psicologi, filosofi e antropologi. Per il Maggio dei libri, secondo appuntamento alla biblioteca regionale di Messina (nella foto l’ingresso durante un recente evento), nella sala lettura della sede in via I Settembre n. 117, palazzo arcivescovile. Oggi, alle 17,30, si presenta il saggio “Le nuove famiglie” a cura del professore Luigi Baldari, psichiatra e micropsicoanalista. Si tratta del volume n. 42 della collana Bollettino dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi, con contributi di numerosi studiosi.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della dottoressa Tommasa Siragusa, direttrice del Brum (Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina), intervengono Mario Bolognari, in qualità di ordinario di Antropologia culturale dell’Università di Messina, e Giuseppe Giordano, ordinario di Storia della filosofia (Università di Messina), con il curatore del volume.

“Il calo della natalità e l’allungamento della vita, tra vecchi e nuovi modelli familiari”

Tra i temi affrontati nel saggio, calo della natalità, allungamento della vita e solitudine del futuro. Si sottolinea nella presentazione del libro: “Sono argomentazioni che toccano nel profondo la vita e gli affetti. La famiglia composta da nuclei classici, o, come spesso da ultimo accade concepita quale allargata o monogenitoriale, rappresenta il cardine fondamentale delle società, su cui gettare le basi per la crescita di ogni singolo individuo e il benessere della collettività”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007