Messina. "Le nuove famiglie" per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale - Tempostretto

Messina. “Le nuove famiglie” per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale

Redazione

Messina. “Le nuove famiglie” per il Maggio dei libri alla biblioteca regionale

venerdì 13 Maggio 2022 - 07:30

Si presenta oggi alle 17.30, nella sede in via I Settembre, un saggio a cura dello psichiatra Baldari tra vecchi e nuovi modelli di famiglia

MESSINA – Un saggio sul tema “Le nuove famiglie”. Un modo per affrontare il tema da più punti di vista: dal campo scientifico e socio-culturale all’approccio di psichiatri, psicologi, filosofi e antropologi. Per il Maggio dei libri, secondo appuntamento alla biblioteca regionale di Messina (nella foto l’ingresso durante un recente evento), nella sala lettura della sede in via I Settembre n. 117, palazzo arcivescovile. Oggi, alle 17,30, si presenta il saggio “Le nuove famiglie” a cura del professore Luigi Baldari, psichiatra e micropsicoanalista. Si tratta del volume n. 42 della collana Bollettino dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi, con contributi di numerosi studiosi.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della dottoressa Tommasa Siragusa, direttrice del Brum (Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina), intervengono Mario Bolognari, in qualità di ordinario di Antropologia culturale dell’Università di Messina, e Giuseppe Giordano, ordinario di Storia della filosofia (Università di Messina), con il curatore del volume.

“Il calo della natalità e l’allungamento della vita, tra vecchi e nuovi modelli familiari”

Tra i temi affrontati nel saggio, calo della natalità, allungamento della vita e solitudine del futuro. Si sottolinea nella presentazione del libro: “Sono argomentazioni che toccano nel profondo la vita e gli affetti. La famiglia composta da nuclei classici, o, come spesso da ultimo accade concepita quale allargata o monogenitoriale, rappresenta il cardine fondamentale delle società, su cui gettare le basi per la crescita di ogni singolo individuo e il benessere della collettività”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007