Messina. Lo spettacolo "Renato Carosone" oggi al Palacultura

Messina. Lo spettacolo “Renato Carosone” oggi al Palacultura

Redazione

Messina. Lo spettacolo “Renato Carosone” oggi al Palacultura

Tag:

domenica 20 Febbraio 2022 - 07:00

Nella stagione musicale dell'Accademia Filarmonica arriva lo spettacolo “Renato Carosone. Il napoletano che ha conquistato il mondo”. Giancarlo Magalli racconterà l'artista partenopeo

MESSINA – Prosegue la stagione musicale dell’Accademia Filarmonica con lo spettacolo “Renato Carosone. Il Napoletano che ha conquistato il mondo”, che andrà in scena domenica prossima 20 febbraio, al Palacultura “Antonello”, alle ore 18.

Renato Carosone è stato il principale esponente dello swing italiano del dopoguerra arrivato nella Penisola con i soldati americani. Renato Carosone, esportatore di cultura napoletana in giro per il mondo, ha fatto conoscere la canzone napoletana a livello internazionale.

Lui e Domenico Modugno sono stati gli unici due musicisti italiani in grado di vendere milioni di dischi negli Stati Uniti senza cantare in inglese. Giancarlo Magalli ha avuto il privilegio di conoscere e lavorare insieme a Carosone per diverso tempo e per questo ha deciso di “raccontare” l’artista partenopeo con uno spettacolo musicale particolarmente coinvolgente.

Nelle vesti di “voce narrante”, l’Ensemble Saverio Mercadante diretto da Maurizio Dones e formato da Giampaolo Cladarola al sax baritono, Rocco Debernardis al clarinetto, Valerio Marco alle percussioni e Leo Binetti al pianoforte, con le voci di Francesca Di Ciommo e Carlo Monopoli, riproporranno i suoi più grandi successi come “Tu vo’ fa l’americano”, “Caravan petrol”, “Maruzzella”, “Pigliate ‘na pastiglia”, “Torero”, “O sarracino”, riarrangiati con grande maestria da Alfredo Luigi Cornacchia e Gregorio Jacobelli. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007