Messina, lo sportello disabilità della Cgil per "dare risposte a temi difficili"

Messina, lo sportello disabilità della Cgil per “dare risposte a temi difficili”

Giuseppe Fontana

Messina, lo sportello disabilità della Cgil per “dare risposte a temi difficili”

venerdì 25 Febbraio 2022 - 12:36

Sarà aperto ogni martedì dalle 9 alle 13 e vuole fare "da filtro tra persone e servizi". Centrali i temi di minori e scuole.

MESSINA – Ogni martedì, a partire dall’1 marzo, sarà attivo dalle 9 alle 13 il nuovo sportello disabilità della Cgil Messina. Il sindacato lo ha presentato oggi con l’obiettivo di “fare da filtro tra le persone e i servizi”. A spiegarlo è Marcella Magistro, segretaria provinciale responsabile delle politiche sociali, che con al fianco il segretario generale della sezione messinese Giovanni Mastroeni e il responsabile dello sportello Salvatore Potenzone ha esposto i motivi per cui il sindacato ha creato questo nuovo servizio. A supporto dello sportello, in via Peculio Frumentario nel palazzo della Cgil, ci saranno il numero 388.3660844 e l’indirizzo mail sportello.disabilitamessina@cgilsicilia.it

Magistro: “Iniziativa non nasce all’improvviso”

“Non è un’iniziativa che nasce all’improvviso – ha dichiarato Marcella Magistro – perché la Cgil ha ragionato a lungo prima di arrivare alla conclusione di necessitare di questo sportello”. Lo sportello nasce per colmare quella esigenza di ascolto su temi importanti, cruciali, come la disabilità, ponendo l’accendo sui minori e sul supporto che serve fino al compimento della maggiore età, oltre che all’interno delle scuole. “Può capitare che ragazzi o ragazze non vedono riconosciute le proprie fragilità e non riconoscono loro l’assistenza che serve. Ad esempio gli insegnanti di sostegno. Quando si ha una fragilità l’obiettivo principale è l’autonomia, lo vediamo anche quando si gira semplicemente in città a causa delle barriere architettoniche. Il sindacato deve essere presente e fare rete. Vogliamo eliminare questi pregiudizi che oggi ancora ci sono. Si lavorerà in sinergia con lo sportello donna e con tutti gli altri sportelli”. 

Potenzone: “Bisogna lavorare in sinergia”

Spiega il funzionamento, poi, Salvatore Potenzone: “Noi siamo presenti tutti i martedì mattina, ma siamo raggiungibili via mail e telefonicamente. Cercheremo di risolvete le problematiche in questione grazie al supporto delle categorie della Cgil. Mi riferisco soprattutto al settore scuole, dove abbiamo il maggior numero di richieste d’aiuto. Lo sportello disabilità è stato annunciato a tutti gli Enti, così da lavorare in sinergia”. Sia Potenzone sia Magistro evidenziano il problema legato a una mancanza di numeri ufficiali: “Si farà la mappatura e l’approfondimento. La problematica grossa è relativa alle liste d’attesa per fare terapia. Ogni 60 nati un bambino ha bisogno di supporto. Ci sono poi problematiche che hanno i fratelli dei bambini disabili, senza contare i servizi per l’autismo o la burocrazia legata all’accesso alla 104. Stiamo cercando di dare tutte queste risposte”.

Mastroeni: “Doppio lavoro, sostegno e mappatura”

Infine, il segretario generale Giovanni Mastroeni: “La Cgil sta tentando di dare risposta a una tematica complessa. Sia nell’ascolto sia in generale. Emerge un dato che rafforza questa necessità, cioè la mancanza di conoscenza rispetto al numero di chi ha disabilità ed esigenze di interventi da mettere in campo. Faremo un doppio lavoro, di sostegno e di mappatura. Ci sono servizi necessari che però non esistono. Noi vogliamo dare anche consulenza sindacale e di servizi rispetto ai contratti e agli aspetti legati alle disabilità che conseguono da un infortunio. Sono tutte iniziative su un mondo che ha esigenza di un intervento pronto. La Cgil vuole aiutare chi ha necessità di sostegno”. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED